
Unire sport o più che altro la sana attività sportiva, alle tradizioni religiose della città.
L’edizione 2025 dei festeggiamenti agatini d’estate si arricchisce di una novità: la “Camminata per il Centro Storico” di Catania, evento dedicato alla Santa Patrona, in programma oggi, sabato 16 agosto, nell’ambito dell’899º anniversario del ritorno delle reliquie da Costantinopoli.
La manifestazione, organizzata da Terre di Sport in collaborazione con la Fondazione SportCity, il Mase e l’ASI Catania, è stata fortemente voluta dal Presidente del Comitato dei Festeggiamenti Agatini, che l’ha inserita nel programma ufficiale dei due giorni di festa.
IL PRESIDENTE DEL COMITATO DEI FESTEGGIAMENTI. “"Una novità che rappresenta la volontà di rendere anche la ricorrenza estiva della festa sempre più ricca di contenuti grazie all'invito raccolto da Terre di Sport e alla disponibilità del suo Presidente Peppe Leanza che ne ha permesso la realizzazione, considerando anche che la città ad agosto è piena di turisti, grazie all'iniziativa, avranno questi modo di conoscere meglio il nostro centro storico".

RITROVO E PERCORSO. Il ritrovo è fissato in Piazza Federico di Svevia, sotto il Castello Ursino, con apertura del check point per gli accrediti alle 19:30 e partenza ufficiale alle 21:00. La partecipazione è libera e aperta a tutti.
Il percorso, guidato dagli organizzatori con il supporto degli istruttori e camminatori dell’ASD Nordic Walking Etna, si snoderà lungo un itinerario suggestivo: via Castello Ursino, via Garibaldi, Piazza Duomo, via Vittorio Emanuele (lato sud), via Ventimiglia, Teatro Massimo, Piazza Vincenzo Bellini, via Michele Rapisardi, via Antonino di Sangiuliano, i Quattro Canti, via Etnea e Piazza Stesicoro.
Qui è prevista una sosta alla Chiesa di San Biagio in Sant’Agata alla Fornace, insieme alle altre sedi agatine (Sant’Agata al Carcere, Sant’Agata la Vetere, San Michele Arcangelo ai Minoriti, Basilica della Collegiata e Badia di Sant’Agata) che resteranno aperte fino alle 23:00 su disposizione della Curia Arcivescovile.
Dopo la pausa, il gruppo ripartirà lungo via Manzoni, la Salita di Sangiuliano, via dei Crociferi, Piazza San Francesco, via Santa Maria della Lettera, Piazza Mazzini e via Garibaldi, per concludere nuovamente in Piazza Federico di Svevia.
A chiudere la serata, un concerto musicale offerto dall’Amministrazione Comunale, per un evento che unisce sport, cultura, tradizione e devozione.

COMITATO ASI. Anche il comitato provinciale Asi Catania, presieduto da Angelo Musmeci, ha collaborato attivamente alla realizzazione di questo importante appuntamento, diffondendo anche a tutti i propri iscritti la notizia e invitandoli a partecipare a un evento rivolto allo sport e alla storia della città, senza dimenticare l’importanza della giornata di festa dedicata a Sant’Agata.










