Una domenica di sport, tradizione e spettacolo ha colorato il lungomare Mazzini di Mazara del Vallo, teatro del IV Trofeo Podistico Mazara 10 Fast.
L’evento, valido come ottava prova del Grand Prix Regionale di corsa su strada, ha richiamato quasi 600 atleti da tutta la Sicilia e anche da oltre lo Stretto, regalando emozioni a pubblico e partecipanti.

IL TRIS DI DIAKITE E IL RECORD. La scena è stata dominata da Soumaila Diakite (Universitas Palermo), che ha confermato il suo dominio a Mazara con il terzo successo consecutivo e il nuovo record del percorso in 31’27.
Una gara tirata fino agli ultimi metri, con Zouhir Sahran (Sicilia Running Team) secondo in 31’39 e Wilson Marquez (Avis Barletta) terzo in 32’08.
RUSSO REGINA TRA LE DONNE. Tra le donne, trionfo netto per Luana Russo (Sciacca Running) che ha chiuso i 10 km in 39’59, lasciandosi alle spalle Azzurra Agrusa (5 Torri Fiamme Cremisi, 42’57) e Rosaria Plano (Sportamatori Partinico, 43’56).

EMOZIONI E INCLUSIONE. Il percorso certificato FIDAL, articolato in quattro giri da 2,5 km, ha entusiasmato per velocità e spettacolarità. Grande emozione per la presenza di Giuseppe Avenia, atleta amputato in veste di apripista in bici, e per la coppia Vito Massimo Catania – Giusi La Loggia, simbolo di inclusione e resilienza nello sport.
CLASSIFICHE PRINCIPALI
Uomini
Soumaila Diakite (Universitas Palermo) – 31’27
Zouhir Sahran (Sicilia Running Team) – 31’39
Wilson Marquez (Avis Barletta) – 32’08
Gabriele Carroroli (Nissolino Intesatletica Latina) – 33’16
Nicola Mazzara (Cosenza K42) – 33’25
Donne
Luana Russo (Sciacca Running) – 39’59
Azzurra Agrusa (5 Torri Fiamme Cremisi) – 42’57
Rosaria Plano (Sportamatori Partinico) – 43’56
Floriana * (5 Torri Fiamme Cremisi) – 44’31
Teresa Latella (Podistica Messina) – 44’49
ORGANIZZAZIONE E PROSSIME TAPPE. Il successo organizzativo porta la firma della Polisportiva Team Francesco Ingargiola, guidata dal presidente Lombardo e sostenuta da sponsor, associazioni e istituzioni locali.
La manifestazione ha contato anche come prova del circuito BioRace – Per Correre…Spanu Sport e del Grand Prix provinciale di Trapani, confermandosi appuntamento di rilievo tecnico e partecipativo.
Il Grand Prix regionale proseguirà domenica prossima a Canicattì con il Trofeo dell’Uva Italia, mentre il 21 settembre sarà la volta di Milazzo.











