
Una domenica di sport, memoria e partecipazione.
Sono stati circa 500 i podisti che hanno animato la 15ª edizione del Memorial Salvo D’Acquisto, la corsa dedicata al Vicebrigadiere dei Carabinieri e Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Dieci chilometri nel cuore di Palermo, con partenza da piazza Mordini, hanno incoronato Vincenzo Agnello e Aurora Castello.

L’atleta azzurro del Sicilia Running Team ha chiuso in 31:14 davanti ad Alessio Terrasi (32:29) e Marco Lagona (33:48).

Tra le donne successo della portacolori del CUS Palermo, Castello, che ha fermato il cronometro a 38:33, precedendo Emily Inzirillo (41:41) e Rosaria Plano (43:39).

Grande entusiasmo anche per gli over 90 Macaluso e De Trovato, che hanno completato un percorso ridotto di 8 km, ricevendo l’applauso del pubblico.

La giornata ha avuto anche un forte risvolto sociale, con la presenza di associazioni come Cov, Movi Palermo, Lega del Filo d’Oro, Fisdir, Fispes, Atletica Misilmeri, Lions Club Palermo dei Vespri, Admo e Club Scherma Palermo. L’evento è stato aperto da una passeggiata inclusiva organizzata proprio dalla Lega del Filo d’Oro.
Suggestivo l’avvio della competizione, preceduto dalla fanfara dei Bersaglieri che ha eseguito l’inno nazionale. Dopo il minuto di silenzio per ricordare lo sciatore azzurro Matteo Franzoso, scomparso di recente in Cile, lo starter d’eccezione Alessandro Anello, assessore allo Sport del Comune di Palermo, ha dato il via alla gara.
Organizzato dall’ASD Polisportiva Pegaso Athletic con il patrocinio del Comune di Palermo, della Regione Siciliana e in collaborazione con il Centro Studi Salvo D’Acquisto, il Memorial era inserito nel calendario regionale FIDAL, valido per il Campionato Regionale di Società ACSI Sicilia Occidentale e come prova ufficiale del circuito BioRace.
Inoltre, la corsa assegnava anche i titoli dell’8° Criterium Europeo Interforze.
«Siamo orgogliosi di aver dato vita ancora una volta a un evento che unisce sport, memoria e partecipazione» ha dichiarato Giuseppe Terenzio, anima della manifestazione.
«Il Memorial Salvo D’Acquisto è ormai un appuntamento che la città sente profondamente e che negli anni è cresciuto in maniera esponenziale. Ringrazio atleti, istituzioni e volontari che hanno reso possibile questa splendida giornata».










