
Palermo si prepara a celebrare un traguardo storico.
Domenica 16 novembre andrà in scena la 30ª edizione della Maratona di Palermo, evento simbolo dello sport siciliano e ormai punto di riferimento nel panorama podistico internazionale.
Quest’anno la manifestazione supera ogni aspettativa, con oltre 3.000 iscritti, quasi la metà provenienti dall’estero, a conferma della sua crescente capacità di attrarre sportivi, turisti e appassionati da tutto il mondo.
La presentazione ufficiale si è svolta nella Sala Gialla della sede UniCredit di Palermo, alla presenza di Salvatore Malandrino (Regional Manager Sicilia UniCredit), del senatore Raoul Russo, dell’assessore allo Sport Alessandro Anello, di Salvatore Gebbia (direttore tecnico) e di Vincenzo Alaimo (responsabile marketing e comunicazione della Maratona).
Un incontro che ha messo in luce il valore sportivo e sociale di un evento capace di raccontare Palermo nella sua essenza più autentica.
L’edizione del trentennale arriva dopo il prologo nazionale a Palazzo Madama, dove la gara è stata presentata nella Sala Caduti di Nassiriya del Senato, a testimonianza del suo crescente prestigio.
MARATONA NEL CALENDARIO FIDAL. La Maratona, inserita nel calendario nazionale FIDAL e riconosciuta dalla World Athletics, propone tre percorsi: la 42,195 km, la mezza maratona da 21,097 km e la staffetta da 10,5 km, con partenza unica alle 8.30.
IL PERCORSO. Gli atleti percorreranno le strade più suggestive del capoluogo siciliano: dal Teatro Massimo alla Palazzina Cinese, dai Quattro Canti al Palazzo dei Normanni, fino alla Cattedrale.
Un viaggio tra storia, arte e identità, immerso nel cuore dell’itinerario arabo-normanno patrimonio Unesco.
“La Maratona di Palermo - ha dichiarato l’assessore Alessandro Anello - si consolida come evento di respiro internazionale, capace di dare lustro alla città e di attrarre turismo sportivo da tutto il mondo”.
“Superare i 3.000 iscritti - ha aggiunto il direttore tecnico Salvatore Gebbia - non è solo un traguardo, ma un punto di partenza per una crescita che unisce sport, cultura e comunità”.
Un’edizione speciale, dunque, che racchiude trent’anni di passione e che trasforma ogni passo in un racconto di Palermo, della sua storia e della sua energia.

I POSSIBILI PROTAGONISTI. Sul piano agonistico, i riflettori sono puntati sui top runner Martin Cheriyot e Peter Kwemoi Ndorobo, entrambi kenioti e già vincitori di importanti maratone internazionali, e sull’italiano Lorenzo Lotti, fresco vincitore della 100 km del Passatore.
In campo femminile spicca la keniana Naomi Limamurei Kakoko, che correrà con l’obiettivo di migliorare il suo personale di 2h38’.
La manifestazione assegnerà anche i titoli regionali Master a squadre, confermandosi come punto fermo del calendario FIDAL. E quest’anno entra ufficialmente nella Mediterranean Marathon League, circuito che unisce Palermo, Palma de Mallorca, Cipro e Salonicco in una rete di promozione del turismo sportivo mediterraneo.
EXPO MARATONA. Grande attesa anche per l’Expo della Maratona, in programma da venerdì 14 a domenica 16 novembre in piazza Castelnuovo, accanto al Palchetto della Musica. L’area ospiterà stand, attività sportive, musica e incontri culturali, con il supporto dell’A.S.C. – Ente di Promozione Sportiva.
Tra gli eventi collaterali spiccano la mostra fotografica firmata Gianfranco De Paoli, realizzata da UniCredit per celebrare i 30 anni della Maratona, e la presentazione del romanzo “Le cose che restano vive” di Michele Amato.
SPORT, SOLIDARIETA’ E PREVENZIONE. La corsa si tingerà di rosa con la presenza delle 186 Pink Ambassador della Fondazione Umberto Veronesi, donne che hanno superato un tumore femminile e che correranno per lanciare un messaggio di rinascita e di prevenzione.
Accanto a loro, l’iniziativa “Metropolitree” porterà la piantumazione di nuovi alberi lungo il percorso, trasformando l’evento in un simbolo di sostenibilità e amore per la città.
Durante la conferenza stampa, momenti di grande emozione hanno accompagnato la donazione di una carrozzina da parte del Comune di Mussomeli all’ASD Atletica Città di Mistretta, permettendo all’atleta disabile Lirio Di Gregorio di prendere parte alla gara.
NOVITA’ TECNOLOGICHE. Tra le novità, l’introduzione del servizio Endupix, che permetterà a ciascun partecipante di ricevere automaticamente le proprie foto di gara sullo smartphone, e la presenza dei pacer ufficiali, riconoscibili dai tradizionali palloncini colorati, pronti a scandire le andature fino al traguardo.
La XXX Maratona di Palermo sarà trasmessa in differita su RaiSport, domenica 16 novembre alle ore 23.00, con la telecronaca di Guido Alessandrini e Marco Tripisciano.










