
Il Cus Catania ha un nuovo presidente.
L’Assemblea generale dei soci ha eletto Massimo Oliveri, che succede a Luigi Mazzone, dimessosi lo scorso ottobre dopo essere stato nominato presidente della Federazione Italiana Scherma.
Oliveri, già vicepresidente del Centro Universitario Sportivo dal 2019, ha ottenuto 70 preferenze su 112 votanti, superando l’altro candidato Ezio Barbagallo, fermo a 40 voti.
Al centro del programma del neo presidente: il rafforzamento delle attività sportive universitarie, l’attuazione del protocollo “studente-atleta”, l’inclusione attraverso le discipline paralimpiche e l’offerta di servizi per la comunità catanese.
LE PAROLE DEL NUOVO PRESIDENTE. “Ho improntato la mia candidatura su alcune “parole chiave”, quali “lavoro e passione”, “programmazione e confronto”, “studenti e personale docente”, “gestione e sostenibilità. Rivestiranno grande importanza le attività paralimpiche e i protocolli per gli studenti-atleti con l’erogazione di borse di studio per gli atleti meritevoli o l’attribuzione dei CFU previsti nei Regolamenti didattici dei corsi di laurea per altre attività. Il tempo a disposizione non sarà molto, visto che il mandato previsto si concluderà nel 2026, ma grazie al supporto del Consiglio direttivo che ringrazio, e a cui auguro un buon lavoro, ritengo che potremo far compiere al Cus Catania, un ulteriore balzo in avanti non solo nel raggiungimento di importanti traguardi sportivi fin qui eccellenti, conseguiti a livello nazionale dalla maggior parte delle sezioni e in alcuni casi internazionali che portano in alto il nome del CUS Catania, ma anche nell’erogazione dei servizi per la comunità”.
LA CARRIERA. Professore ordinario di Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale all’Università di Catania, Oliveri vanta una lunga carriera accademica e scientifica, arricchita da collaborazioni con centri di eccellenza come Ducati, Ferrari, FIAT e Lamborghini. Dal 2013 al 2023 è stato delegato del Rettore alla presidenza del CInAP, il centro di ateneo dedicato all’inclusione degli studenti con disabilità o DSA, esperienza che porterà ora all’interno del Cus Catania. Non a caso, è anche responsabile della sezione di basket in carrozzina, con la squadra attualmente in Serie B nazionale.
L’assemblea dei soci si è aperta con l’intervento di Lorenzo D’Arrigo, presidente facente funzioni negli ultimi mesi, e il saluto istituzionale di Enzo Falzone, presidente del Coni Sicilia.
RINNOVATO IL CONSIGLIO DIRETTIVO. Oltre alla nomina del presidente, l’Assemblea ha rinnovato anche il Consiglio Direttivo che resterà in carica fino al 2026. I lavori sono stati presieduti da Mino Ferro, figura storica del Cus e medaglia di bronzo olimpica nella spada a squadre a Los Angeles 1984.
IL NUOVO CONSIGLIO CON D’ARRIGO VICEPRESIDENTE. Confermato il numero dei consiglieri, sette in totale: Alberto Cigalini, Giuseppe Cirelli, Lorenzo D’Arrigo, Stella Di Stefano, Carlo Mammana, Simona Pandolfo e Alberto Toscano.
Nel primo Consiglio convocato dopo l’assemblea, Lorenzo D’Arrigo è stato nominato vicepresidente vicario.