Nonostante un pomeriggio caratterizzato dalla pioggia, seppur lieve, ha riscosso un buon successo la prima edizione della “Camminata per il Centro Storico”, evento inserito nel programma ufficiale dei festeggiamenti agatini estivi e dedicato alla Santa Patrona.
Oltre un centinaio di persone hanno preso parte alla passeggiata turistica organizzata da Terre di Sport in collaborazione con la Fondazione SportCity, il MASE e l’ASI, con il supporto degli istruttori e camminatori dell’ASD Nordic Walking Etna.
La partenza è avvenuta alle 21:00 da Piazza Federico di Svevia, sotto il maestoso Castello Ursino, dove già dalle 19:30 era attivo il check point per l’accredito dei partecipanti.
Il percorso, lungo circa quattro chilometri, si è snodato tra le vie e le piazze più suggestive del centro storico: via Garibaldi, Piazza Duomo, via Vittorio Emanuele, Teatro Massimo, Piazza Bellini, i Quattro Canti, via Etnea, Piazza Stesicoro, con una tappa davanti alla chiesa di San Biagio in Sant’Agata alla Fornace.
Grazie alla collaborazione della Curia Arcivescovile, diverse chiese legate al culto agatino – tra cui Sant’Agata al Carcere, Sant’Agata la Vetere, San Michele Arcangelo ai Minoriti, la Basilica della Collegiata e la Badia di Sant’Agata – sono rimaste eccezionalmente aperte fino alle 23:00, permettendo visite suggestive in notturna.
La passeggiata si è conclusa nuovamente a Piazza Federico di Svevia, dove l’Amministrazione Comunale ha offerto ai partecipanti uno spettacolo di musica caraibica a cura del gruppo “La Testa Pazza”, accolto con entusiasmo dal pubblico. Presenti anche i volontari della Croce Rossa e della Misericordia, a supporto della manifestazione.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Comitato dei Festeggiamenti, Carmelo Grasso, che ha preso parte alla camminata: “Abbiamo registrato apprezzamento da parte dei partecipanti, che hanno potuto ammirare le bellezze architettoniche della nostra città in un’atmosfera particolare, che solo la festa di Sant’Agata sa regalare. Ringrazio il presidente di Terre di Sport Peppe Leanza e il suo staff per la cura prestata all’organizzazione. Sicuramente riproporremo l’iniziativa anche il prossimo anno, in occasione del 900° anniversario della Traslazione delle Reliquie”.
La prima “Camminata per Sant’Agata” ha dunque aperto una strada che unisce sport, tradizione e turismo, dimostrando come la festa agatina possa arricchirsi anche nella sua edizione estiva di nuove proposte culturali e popolari.
.jpeg)











