
La stagione 2025/26 della scherma siciliana prende il via a Catania.
Sarà il Cus, ancora una volta protagonista, a ospitare le prime due gare del calendario regionale definito dalla Fis.
Lo scenario che è stato scelto dalla Federazione è il PalaArcidiacono, casa di una delle società più titolate e fucina di talenti del panorama nazionale.
LE GARE. Il programma scatterà oggi con la prima prova di qualificazione regionale Assoluti di spada.
In pedana 117 atleti, 46 donne e 71 uomini, pronti a contendersi i pass per la prova nazionale in programma il 23 novembre a Roma. Gare maschili al via dalle 9, le femminili dalle 12.30.
MEMORIAL CIRELLI. Domani, domenica 28 settembre, spazio al 1° Memorial “Francesco Cirelli”, intitolato a una figura storica del Cus. L’evento sarà anche l’occasione per la prima sperimentazione al mondo del “Doppio Spada”, formula ideata dal maestro Domenico Sperlinga: due coppie di schermidori si affronteranno in contemporanea su pedane parallele, con la possibilità di colpire entrambi gli avversari.
Una novità assoluta che vedrà in azione 32 atleti divisi in 16 binomi, con avvio alle 9.30 per la spada maschile e alle 10.30 per la femminile.
La stagione regionale vivrà poi un altro snodo cruciale il 18 e 19 ottobre, quando sempre al PalaArcidiacono si terranno le prove di qualificazione siciliana per le categorie Cadetti e Giovani.
Gare che apriranno le porte ai nazionali del 21 e 22 novembre nella Capitale.
CUS CATANIA AI VERTICI DELLA SCHERMA NAZIONALE. Il Cus Catania non si limita però a ospitare.
Con i suoi 1035,233 punti raccolti nella scorsa stagione nel Gran Premio Giovani, la società etnea è oggi seconda nella classifica nazionale della spada giovanile.
Una conferma di solidità che si riflette anche nelle parole del presidente Massimo Oliveri: «Ospitare la scherma regionale è un onore. Il Cus riafferma il suo valore e la crescita dei suoi atleti. Alcuni non saranno in pedana a Catania perché già qualificati di diritto alle prove nazionali, ed è motivo di orgoglio per tutto il nostro movimento».
Gli atleti già qualificati sono Yuliia Mukoid (Assoluti), Maria Roberta Casale (Giovani e Assoluti), Matilde Bua (Cadette), Gabriele Giovita (Assoluti, Cadetti e Giovani) e Tancredi Di Stefano (Giovani).
Cus Catania, dunque, al centro della scena schermistica isolana e nazionale. Una partenza di stagione che profuma di ambizione e innovazione.










