
Una tradizione che si conferma, con i fatti.
Il Cus Catania conferma la sua eccellenza nella scherma italiana, classificandosi al secondo posto nazionale nella spada Under 20 secondo la classifica 2024/2025 stilata dalla Federazione Italiana Scherma.
Un traguardo che prosegue il brillante percorso avviato nelle ultime stagioni, anche grazie al supporto dell’attuale presidente federscherma Luigi Mazzone, e che riconferma la solidità del vivaio etneo.
La graduatoria del Gran Premio Giovani, che include le categorie Cadetti (U17) e Giovani (U20), vede gli schermidori cusini collezionare 1035,233 punti, dietro solo al Circolo Schermistico Forlivese (1073,387).
Un risultato che replica idealmente il successo della scorsa stagione, quando il Cus Catania si era piazzato primo assoluto nella stessa categoria.
Nella classifica generale, che tiene conto dei risultati di tutte e tre le armi (spada, fioretto e sciabola), il Cus Catania si attesta al 9° posto complessivo con 1039,463 punti.
Un piazzamento significativo, se è vero che la società etnea è specializzata nella spada e non pratica la sciabola. Il fioretto, invece, rimane ancora poco diffuso tra gli atleti cusini.

Il percorso di crescita nasce da lontano: già nella stagione 2022/2023 il Cus Catania si attestò come la prima società italiana nella spada nella categoria GPG (Gran Premio Giovanissimi) riservata agli atleti tra i 10 e i 14 anni.
Un primato confermato anche nella stagione 2023/2024 con gli stessi atleti, ormai saliti di categoria, che oggi raccolgono i frutti del lavoro svolto.
Un successo reso possibile anche grazie alla costanza degli allenamenti nella Sala Timmonieri del PalaArcidiacono, alla competenza dei tecnici, al supporto della preparatrice atletica e del fisioterapista e alla sinergia istituzionale tra Cus Catania e Federazione Italiana Scherma.
Collaborazione rafforzata anche dal rapporto diretto tra il presidente del Cus Catania, Massimo Oliveri e il presidente della FIS, Luigi Mazzone, già a capo del Cus Catania.
Grande la soddisfazione espressa dal presidente Oliveri: “Da ex schermidore tesserato Cus Catania, ma soprattutto da presidente del Centro Universitario Sportivo etneo dove questi atleti si allenano, sono orgoglioso di tutti loro e di questo risultato che si sono meritati”.
“Essere rimasti nella parte più alta della classifica nella categoria U20 per il secondo anno consecutivo, dimostra la bontà del lavoro avviato da tempo. Una posizione che ci onora. Ciò testimonia la crescita costante di un vivaio che gara dopo gara, anno dopo anno, continua a regalare sempre grandi soddisfazioni. È il risultato che premia i nostri spadisti, artefici e interpreti della disciplina sportiva. Sarà anche l’ulteriore sprone per quelli più piccoli che potranno prendere esempio da chi è stato protagonista”.











