Catania ha accolto ufficialmente la Racing Women’s Catania, nuova realtà del calcio femminile che punta a scrivere una pagina importante nello sport rossazzurro.
La presentazione si è svolta nella Sala Consiliare del Comune, alla presenza di autorità, dirigenti e del testimonial d’eccezione, Gianluca Zambrotta, campione del mondo 2006.
La squadra, che partirà dal campionato di Eccellenza nella stagione 2025/26, si propone di crescere rapidamente grazie a un progetto ambizioso, sostenuto dal Racing City Group, già
protagonista a livello internazionale.
LE PAROLE DEI PROTAGONISTI. Gianluca Zambrotta, oggi vicino al movimento femminile, ha sottolineato l’evoluzione del calcio in rosa in Italia: “Il calcio femminile in Italia si sta evolvendo, è cresciuto tantissimo negli ultimi anni. Con l’avvento della Presidente della Serie A, Federica Cappelletti, sono stati fatti passi in avanti importanti. Si investe tanto, ci sono proprietà e club che credono in questo movimento. È un bene per tutto il calcio femminile, con la speranza che emergano calciatrici di alto livello anche per la Nazionale italiana”.
Morris Pagniello, presidente della Racing Catania, ha spiegato la scelta di puntare sulla città:
“Abbiamo scelto Catania perché qui c’è entusiasmo e tanta voglia di fare. Vedo persone con buone intenzioni e un progetto che può crescere rapidamente. Credo che molto presto saremo nelle leghe importanti italiane, con l’obiettivo di guardare anche all’Europa”.
L’allenatore Giuseppe Scuto, che ha fatto la storia del calcio femminile a Catania, ha già iniziato a lavorare con i gruppi giovanili e con la prima squadra: “La nuova avventura è già partita. Dal primo settembre abbiamo iniziato gli allenamenti con Under 15 e Under 17, e da poco si è aggregata anche la prima squadra. Puntiamo a fare una stagione importante. Catania ha sempre brillato nello sport femminile e ora tocca di nuovo al calcio, dopo l’esperienza della Jolly Componibili negli anni Settanta”.
Dal campo, anche le parole della calciatrice Marem Ndongue, attaccante della Racing:
“Un po’ di emozione c’è, ma anche tanta motivazione. È un progetto serio e ambizioso, con un gruppo molto giovane. Partiremo dall’Eccellenza ma con obiettivi chiari per crescere già nel futuro prossimo”.
Fanno parte del progetto anche Tuccio Tringale (direttore generale), già calciatore ed esponente politico, Marco Alberio (direttore sportivo), ex professionista e impegnato da anni nel settore giovanile, Alfio Messina (direttore esecutivo) e Domenico Ventura (segretario).
IL SOSTEGNO DELLE ISTITUZIONI. Presente anche l’assessore allo sport del Comune di Catania, Sergio Parisi, che ha salutato con favore la nascita della nuova società: “Quando nascono nuove realtà sportive, maschili o femminili, è sempre una buona notizia per la città. Lo sport è il fiore all’occhiello di Catania e questa presentazione, organizzata in grande stile, ne è la dimostrazione. Il Comune non poteva che essere partecipe in un momento così importante”.
UN PROGETTO A LUNGO TERMINE. La Racing Women’s Catania si prepara quindi a un cammino ambizioso, con l’obiettivo di consolidarsi nel territorio, valorizzare il settore giovanile e costruire una realtà competitiva nel panorama nazionale ed europeo.











