sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog
imgi_1_logo sud sport

PAGINE

Categorie

Categorie

Lo Sport come lo raccontiamo noi

sudpalermo_logo
press2a
hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
sudarte-r3gyw83jdl5n1dgzt94kkzexqkvld7x5jh3teowckg
gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c

facebook
instagram
youtube
whatsapp
Il Catania cala un poker al Trapani nel segno del numero 7Dall’Etna alle nevi olimpiche: l’Arnas Garibaldi in corsia ai Giochi di Milano-Cortina 2026Biliardo, orgoglio catanese: la Nuova Accademia conquista il titolo italianoPallanuoto: cuore Ekipe Orizzonte, continuità Nuoto Catania, stop Muri AntichiIl Catania non vince più e a Siracusa spreca un'altra occasioneIl Catania e Catania piangono Orazio Russo: l'ultima bandiera

Per qualsiasi informazione puoi contattarci a:

 

info@sudsport.it

IN EVIDENZA

Rigenerato e inaugurato lo storico campo da calcio di via Velletri a Catania

29-07-2025 07:00

Alessandro Fragalà

Calcio, Cronaca, Focus, catania, coni, sergio-parisi, impianti-sportivi, sport, enrico-trantino, figc, calcio-giovanile,

Rigenerato e inaugurato lo storico campo da calcio di via Velletri a Catania

Inaugurato il nuovo campo Velletri a Catania: sport, aree gioco e verde per famiglie e scuole. Riqualificazione da 1 mln euro con fondi europei.

Per chi ha bazzicato, anche solo da giovane, il mondo del calcio è un nome che porta con se ricordi ed emozioni. 

 

E’ stato inaugurato un nuovo polmone sportivo e sociale per il quartiere catanese di Picanello: parliamo dello storico campo sportivo di via Velletri, destinato al calcio giovanile. 

 

Un impianto completamente trasformato, che diventa, anzi si propone per diventare un punto di riferimento non solo per gli atleti, ma anche perle  famiglie, i bambini e le scuole.

 

«Stiamo restituendo alla città un impianto moderno - ha dichiarato il sindaco di Catania Enrico Trantino - concepito come spazio di aggregazione sociale, con aree gioco, fitness e spazi verdi, oltre a quattro spogliatoi per ottimizzare l’uso da parte delle associazioni e degli istituti scolastici». 

 

L’intervento si inserisce in un più ampio disegno di rigenerazione urbana che ha già portato alla costruzione di una nuova scuola e alla realizzazione di una piazza adiacente.

img_20250728_120518.jpeg

La riqualificazione del campo Velletri, finanziata con fondi europei FSC per un importo vicino al milione di euro, ha previsto il rifacimento del manto in erba sintetica, il raddoppio degli spogliatoi, una zona riscaldamento per gli atleti, aree verdi rimesse a nuovo, una nuova area giochi per bambini, servizi potenziati per il pubblico e il ripristino dell’ingresso, appunto, sulla via Velletri.

 

L’assessore allo sport Sergio Parisi ha definito l’impianto un “progetto pilota”, sottolineando come il Comune, grazie a un utilizzo strategico dei fondi europei, stia portando avanti un ambizioso piano di rilancio degli impianti cittadini: «Abbiamo già riqualificato il Massimino, il Nesima, il Duca d’Aosta, e oggi il Velletri. Stiamo lavorando su Seminara e Zia Lisa, e abbiamo realizzato nuovi impianti in aree come Librino, Monte Po’, Villaggio Sant’Agata e Piazza Montana. Lo sport è strumento di inclusione e coesione sociale».

img_20250728_120524.jpeg

 

Grande soddisfazione anche da parte del presidente della Federcalcio siciliana Sandro Morgana: «Catania sta dimostrando come si possa passare dall’emergenza al rilancio grazie alla visione e alla passione della classe dirigente. È un esempio per tutta la Sicilia. Lo sport, quando è messo al centro delle politiche pubbliche, diventa leva di progresso civile e sociale».

 

Al taglio del nastro hanno partecipato oltre al presidente della FIGC Sicilia Sandro Morgana, anche il presidente della Figc Catania Lino Gurrisi, il presidente del Coni etneo Davide Bandieramonte.

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Alessandro Fragalà

Sudsport è una testata del Gruppo SudPress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

imgi_1_logo sud sport

La tua pubblicità su SudSport passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta