sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog
imgi_1_logo sud sport

PAGINE

Categorie

Categorie

Lo Sport come lo raccontiamo noi

sudpalermo_logo
press2a
hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
sudarte-r3gyw83jdl5n1dgzt94kkzexqkvld7x5jh3teowckg
gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c

facebook
instagram
youtube
whatsapp
Pugni e passione, Catania riscopre la grande boxeIl Catania cala un poker al Trapani nel segno del numero 7Dall’Etna alle nevi olimpiche: l’Arnas Garibaldi in corsia ai Giochi di Milano-Cortina 2026Biliardo, orgoglio catanese: la Nuova Accademia conquista il titolo italianoPallanuoto: cuore Ekipe Orizzonte, continuità Nuoto Catania, stop Muri AntichiIl Catania non vince più e a Siracusa spreca un'altra occasione

Per qualsiasi informazione puoi contattarci a:

 

info@sudsport.it

IN EVIDENZA

Premio Barbagallo 2025: lo sport come strumento di etica, inclusione e crescita sociale

10-09-2025 07:00

Alessandro Fragalà

Pallavolo, Cronaca, Focus, inclusione, volley, salvo-spinella, sergio-parisi, enzo-falzone, premio-barbagallo-2025, roomy-giunic, valori-sociali, etica-nello-sport, sofia-martinengo, modica-volley, santa-teresa-volley, giusy-scandurra,

Premio Barbagallo 2025: lo sport come strumento di etica, inclusione e crescita sociale

Il Premio Barbagallo 2025 celebra lo sport come valore sociale. La Roomy Giunic apre la nuova stagione con istituzioni, premiati e forti emozioni.

Una serata di emozioni e condivisione ha inaugurato la stagione 2025/2026 della Roomy Giunic, società catanese che dal 1978 mette i giovani al centro del proprio progetto sportivo. 

 

Al Centro Sportivo Giunic di Lavinaio (Aci Sant’Antonio) si è svolto l’ormai tradizionale galà, presenato dal giornalista Peppe Costa, che ha unito la presentazione ufficiale delle attività sportive (tra volley, padel e calcio) alla consegna del Premio Antonio Barbagallo 2025, dedicato alla memoria del professore di Educazione Fisica e allenatore di volley, che ha lasciato un segno indelebile nella storia del club e nei ricordi di tutti gli studenti che hanno avuto il privilegio di averlo come insegnante.

 

Presenti autorità e istituzioni del mondo sportivo e politico: l’assessore comunale allo Sport Sergio Parisi, il sindaco di Aci Sant’Antonio Quintino Rocca, il presidente del Coni Sicilia Enzo Falzone e il presidente nazionale del C.S.A.In. Salvatore Spinella, tutti concordi nel ribadire il valore sociale dello sport di base e la forza del movimento catanese.

 

Il direttore generale Massimo Majorana ha illustrato il programma della nuova stagione, che vedrà anche il ritorno del Trofeo Roomy, giunto alla 36ª edizione e per la prima volta intitolato ufficialmente Trofeo Roomy Giunic.

 

Non è mancato il momento del ricordo, dedicato a Salvo Battiato, ex giocatore e dirigente della Roomy, scomparso prematuramente lo scorso dicembre.

 

Cinque i premiati dell’edizione 2025 del Premio Barbagallo: le dott.sse Giusy Scandurra e Alessandra Cauchi, per l’impegno civile e la dedizione al servizio della comunità; Sebastiano Patti, coach della Jonica Santa Teresa, protagonista della doppietta Campionato-Coppa Sicilia; Sofia Martinengo, giovane promessa del volley catanese e bronzo europeo con l’Italia Under 16; la società Green Sport Modica, premiata per il lavoro sui giovani talenti e il bronzo tricolore Under 12 S3 femminile.

 

GIOVANNI BARBAGALLO, DIRETTORE TECNICO ROOMY. «Abbiamo iniziato la stagione con una serata speciale. Lo sport è un mezzo per trasmettere valori ed etica: sappiamo che pochi diventeranno campioni, ma tutti potranno affrontare la vita con gli strumenti che questa esperienza insegna. È questo il vero ruolo delle società di base».

 

Con passione, valori e una tradizione che dura da quasi mezzo secolo, la Roomy Giunic rinnova il proprio impegno a favore dei giovani e dello sport come strumento di crescita e integrazione.

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Alessandro Fragalà

Sudsport è una testata del Gruppo SudPress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

imgi_1_logo sud sport

La tua pubblicità su SudSport passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta