
Un progetto in pieno stile Cus.
Parliamo della formazione di volley femminile che partecipa al campionato di Serie B2 e che sta ottenendo risultati assolutamente eccezionali.
Ma la particolarità è il progetto: l’obiettivo, infatti, è di formare una formazione competitiva coinvolgendo il maggior numero di ragazze iscritte all’Università di Catania.
Un progetto che, evidentemente, sta funzionando se è vero che il roster del Cus Volley può contare su ben 7 giocatrici, effettivamente, iscritte all’Università etnea. Se non è un record, poco ci manca, anche in riferimento ai numeri delle altre formazioni pallavolistiche legate ai Cus nel resto d’Italia.
Una crescita esponenziale, se è vero che nella passata stagione (conclusa dalle cusine in terza posizione in classifica) le universitarie erano 4 e adesso sono 7, grazie anche alla new entry di gennaio.
Una new entry che si chiama Alice Barbagallo: libero con una lunga esperienza in Serie A2 che ha deciso di rientrare in Sicilia per proseguire il suo percorso accademico all’Università di Catania, grazie anche al fondamentale contributo del DS Alice Lombardo.
Si tratta di una vera e propria scommessa, come detto, in pieno stile Cus. Non è facile competere con squadre costruite con budget assolutamente più importanti che hanno come unico obiettivo il salto di categoria.
In questo senso, per portare avanti la progettualità, non basta solo allestire la prima squadra.
SALVO LUTRI, RESPONSABILE VOLLEY CUS CATANIA. “Il campionato di serie B2 è lungo e ci sono realtà strutturate, che hanno vision diverse dalle nostre. Oltre alla prima squadra, la nostra attenzione è rivolta al settore giovanile per il quale da quest’anno, abbiamo nuovi spazi di allenamento al PalaArcidiacono. Per tale motivo, il tecnico federale Roberta Licata, con specifica competenza pluriennale nel settore giovanile, si occupa proprio della crescita del vivaio e, per essere in maggiore sintonia con la squadra senior, è stata inserita nello staff tecnico come assistant coach di Luana Rizzo.
E infatti in pieno accordo con la prima squadra, alcune giocatrici senior sono presenti durante gli allenamenti del settore giovanile non solo come stimolo importante, ma anche come dimostrazione del senso di appartenenza alla “famiglia” del Cus Catania Volley.

DAL PROGETTO AL CAMPO. L’attualità dice che il progetto Cus Volley funziona.
Grazie alla vittoria al tie break per 3 a 2, infatti, le ragazze di Luana Rizzo sono riuscite a battere in trasferta le ostiche avversarie del Città di Melilli conquistando, grazie ai due punti, il terzo posto solitario in campo.

Una vera e propria rivincita della gara d’andata in cui le atlete di Melilli si erano imposte con lo stesso risultato, ma che poteva essere vinta dalle Cusine anche con un risultato più ampio.
Dopo due set dominati, infatti, le padrone di casa hanno reagito, approfittando di un calo di concentrazione e qualche errore di troppo del CUS. Ma nel quinto set, con grande determinazione, le catanesi hanno messo in campo testa, cuore e carattere portando a casa una vittoria davvero molto importante.
LA SODDISFAZIONE DI COACH LUANA RIZZO.