Tre test in pochi giorni per la Sviluppo Sud Catania, che ha così inaugurato la propria marcia di avvicinamento al campionato di Serie A2 che partirà lunedì 20 ottobre al PalaCatania contro Macerata.
Un percorso fatto di confronti progressivi, utili a misurare condizione, soluzioni tecniche e amalgama del gruppo guidato da coach Paolo Montagnani.
ESORDIO A CISTERNA: BUONE SENSAZIONI NONOSTANTE IL 3-1. La prima uscita stagionale è coincisa con un’amichevole di prestigio contro la formazione di Superlega di Cisterna. Nonostante il 3-1 finale (25-23, 25-22, 26-24, 19-25), i rossazzurri hanno mostrato carattere, conquistando con autorità il quarto set e rimanendo sempre a contatto nei parziali.
Il direttore generale Massimo D’Onofrio ha parlato di un esito “positivo perché ogni set è stato giocato punto a punto, pur contro un avversario di categoria superiore”.
Coach Montagnani ha invece sottolineato la qualità del lavoro da sviluppare: “Tante indicazioni su cui riflettere e lavorare, siamo stati punto a punto contro una squadra di Superlega: una partita positiva, con spunti interessanti da parte di tutti”.
A SABAUDIA ARRIVA LA PRIMA VITTORIA: 4-0 CONVINCENTE. Il giorno seguente, la Sviluppo Sud si è imposta nettamente sul campo del Sabaudia, squadra di Serie A3, con un perentorio 4-0 (25-12, 25-15, 25-17, 25-12).
Coach Montagnani si è detto “contento perché rispetto alla partita di Cisterna abbiamo risolto alcune situazioni, trovando continuità in battuta e concretezza in attacco”.
Soddisfazione anche per il nuovo libero, Peppino Carbone, che ha parlato di “test utile per creare ritmo e amalgama, anche a livello personale in un ruolo tutto nuovo”.
PAREGGIO A TARANTO: SEGNALI DI CRESCITA. Il terzo confronto, contro la formazione di pari categoria di Taranto, ha visto i rossazzurri chiudere sul 2-2 (25-23, 19-25, 25-23, 13-25).
Il presidente Pino Carbone ha tracciato un bilancio incoraggiante: “Ho visto una squadra che nelle tre partite ha avuto un miglioramento continuo, con un affiatamento già consolidato”.
Anche Montagnani ha evidenziato gli aspetti positivi: “Abbiamo fatto alcune cose molto bene, sono contento di tutti i ragazzi. È un’altra tappa importante verso l’esordio in campionato”.
UN PERCORSO IN CRESCITA VERSO L’ESORDIO. Tre gare, tre step diversi, ma un unico filo conduttore: la crescita costante della Sviluppo Sud Catania, che continua a prepararsi per l’esordio ufficiale del 20 ottobre al PalaCatania contro Macerata.











