
Emozione, sport e ricordi si sono intrecciati a Belpasso.
La Longroup Aquila Bronte alza al cielo il trofeo del secondo “Memorial Mimmo e Pippo Russo”, torneo triangolare dedicato ai due fratelli che hanno scritto pagine indelebili della pallavolo belpassese.
La formazione brontese si è imposta con autorità, chiudendo entrambe le sfide con un secco 2-0.
Prima il successo sul Papiro Fiumefreddo (25-21, 25-18), poi la vittoria decisiva contro la Tiesse Costruzioni Volley Letojanni (29-27, 25-16).
A completare il quadro, il successo dei peloritani sul Fiumefreddo (29-27, 25-21), che ha fissato la classifica finale.
La formula “smart”, con partite al meglio dei tre set, ha reso il torneo avvincente e spettacolare, regalando al pubblico del Palazzetto dello Sport di Contrada Timpa Magna (intitolato proprio ai fratelli Russo) un pomeriggio di grande volley e forti emozioni.
Al termine delle gare, spazio alla premiazione e ai ricordi.
Commosso il presidente della Pallavolo Belpasso Carmelo Russo, fratello di Mimmo e Pippo: «Il seme che hanno piantato ha fatto appassionare intere generazioni, creando un movimento che da 55 anni ci dà gioie e soddisfazioni».
Presenti anche diversi rappresentanti delle istituzioni.
L’assessore comunale alle Politiche giovanili Simone Apa in rappresentanza del sindaco Carlo Caputo: «Ricordiamo chi ha fatto la storia della pallavolo a Belpasso, investendo nei giovani e nella coesione».
A chiudere, l’abbraccio dei figli di Mimmo e Pippo, Giuseppe e Marco Russo, che hanno ringraziato i presenti e sottolineato come «l’affetto e i ricordi della comunità riportino i nostri padri ancora una volta accanto a noi».
Un torneo di sport e memoria, che ha celebrato la pallavolo e i valori che Mimmo e Pippo Russo hanno lasciato in eredità a Belpasso.










