sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog
imgi_1_logo sud sport

PAGINE

Categorie

Categorie

Lo Sport come lo raccontiamo noi

sudpalermo_logo
press2a
hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
sudarte-r3gyw83jdl5n1dgzt94kkzexqkvld7x5jh3teowckg
gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c

facebook
instagram
youtube
whatsapp
Il Catania cala un poker al Trapani nel segno del numero 7Dall’Etna alle nevi olimpiche: l’Arnas Garibaldi in corsia ai Giochi di Milano-Cortina 2026Biliardo, orgoglio catanese: la Nuova Accademia conquista il titolo italianoPallanuoto: cuore Ekipe Orizzonte, continuità Nuoto Catania, stop Muri AntichiIl Catania non vince più e a Siracusa spreca un'altra occasioneIl Catania e Catania piangono Orazio Russo: l'ultima bandiera

Per qualsiasi informazione puoi contattarci a:

 

info@sudsport.it

IN EVIDENZA

Anche lo sport catanese celebra la Festa di Sant'Agata (VIDEO)

31-01-2025 06:00

Alessandro Fragalà

Cronaca, Focus, coni, csain, sport, agata, trofeo-santagata,

Anche lo sport catanese celebra la Festa di Sant'Agata (VIDEO)

Presentati gli eventi sportivi che anche quest'anno comporranno il trofeo Sant'Agata

whatsapp-image-2025-01-30-at-09.34.07.jpeg

Nella sala Giunta di Palazzo degli Elefanti sono stati presentati gli eventi sportivi in programma per le festività Agatine 2025. 

 

Alla conferenza ha preso parte l'Assessore allo Sport, Sergio Parisi, che ha portato i saluti del Sindaco Enrico Trantino, esprimendo il suo orgoglio sia come amministratore che come uomo di sport. Ha sottolineato con soddisfazione la grande adesione del movimento sportivo, nonostante il periodo agonistico già intenso, e il significativo impegno organizzativo richiesto per partecipare alla Coppa Sant’Agata, che quest’anno raccoglie ben 15 discipline.

Anche il Presidente del Comitato dei festeggiamenti, Carmelo Grasso, ha elogiato lo sforzo organizzativo e l’entusiasmo dimostrato. 

Ha inoltre proposto, in vista del 900° anniversario della traslazione delle reliquie di Sant’Agata nel 2026, di ampliare ulteriormente il programma sportivo includendo nuove discipline, come il rugby, che a Catania vanta una solida tradizione, e di trasformare la corsa podistica in una maratona per coinvolgere un numero ancora maggiore di partecipanti, dagli atleti professionisti agli amatori.

 

Nel suo intervento, il vicepresidente vicario del CONI regionale, Enzo Falzone, ha evidenziato l’enorme impegno organizzativo e ha ringraziato federazioni sportive, associazioni, volontari, lo staff del CONI e di Sport e Salute per aver reso possibile un calendario ancora più ricco rispetto agli anni precedenti. 

 

Questo dimostra come la festa di Sant’Agata sia sempre più un evento corale, capace di coinvolgere l’intera comunità, con lo sport che ne rappresenta un elemento fondamentale.

Le discipline coinvolte spaziano dall’atletica al calcio, dal ciclismo al dragon boat, dall’equitazione al nuoto, fino al tennistavolo (anche paralimpico), vela, badminton, tiro a segno, padel, hockey, bridge e la tradizionale Camminata per Sant’Agata, che ha dato il via agli eventi il 25 gennaio. Le competizioni proseguiranno fino al 9 febbraio, con la partecipazione di numerosi atleti in diverse sedi cittadine.

 

Grande impatto nell’organizzazione della manifestazione anche per Csain che avrà la responsabilità di gestire alcune manifestazioni. 

 

In particolare il Trofeo Sant’Agata di calcio che vedrà, allo stadio Massimino, affrontarsi la nazionale diplomatici contro i magistrati. Nelle mani del Csain anche i tornei di equitazione che si svolgeranno l’8 e 9 febbraio.   

 

LE PAROLE DEL PRESIDENTE ONORARIO CSAIN, GIACOMO CROSA E DEL PRESIDENTE NAZIONALE SALVO SPINELLA. 

Durante la conferenza, Davide Bandieramonte, responsabile dell’organizzazione del Trofeo Sant’Agata di corsa su strada, promosso da Atletica Sicilia, ha svelato il vincitore del Premio Ignazio Marcoccio 2025: il Professor Filippo Di Mulo, allenatore della staffetta olimpica italiana e scopritore di talenti della velocità su pista. 

 

Di Mulo, catanese, ha dato grandi soddisfazioni all’atletica nazionale e riceverà il premio in occasione del Trofeo Sant’Agata di podismo, la storica corsa cittadina nata nel 1960 e tornata a occupare un ruolo di rilievo nel panorama nazionale. 

 

Tra i partecipanti di spicco di questa edizione figura Ilias Aouani, atleta di livello internazionale delle Fiamme Azzurre.

 

L’appuntamento è quindi nei vari impianti sportivi per le competizioni in programma e, per la gara podistica, nel cuore del centro storico: la partenza è fissata per le ore 15:00 del 2 febbraio dal Palazzo della Cultura, in via Vittorio Emanuele.

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Alessandro Fragalà

Sudsport è una testata del Gruppo SudPress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

imgi_1_logo sud sport

La tua pubblicità su SudSport passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta