sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog
imgi_1_logo sud sport

PAGINE

Categorie

Categorie

Lo Sport come lo raccontiamo noi

sudpalermo_logo
press2a
hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
sudarte-r3gyw83jdl5n1dgzt94kkzexqkvld7x5jh3teowckg
gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c

facebook
instagram
youtube
whatsapp
Il Catania cala un poker al Trapani nel segno del numero 7Dall’Etna alle nevi olimpiche: l’Arnas Garibaldi in corsia ai Giochi di Milano-Cortina 2026Biliardo, orgoglio catanese: la Nuova Accademia conquista il titolo italianoPallanuoto: cuore Ekipe Orizzonte, continuità Nuoto Catania, stop Muri AntichiIl Catania non vince più e a Siracusa spreca un'altra occasioneIl Catania e Catania piangono Orazio Russo: l'ultima bandiera

Per qualsiasi informazione puoi contattarci a:

 

info@sudsport.it

IN EVIDENZA

Il Cus Catania alla processione per l’offerta della cera di Sant’Agata

04-02-2026 06:00

Alessandro Fragalà

HOME IN EVIDENZA, Altri Sport, cus-catania, massimo-oliveri, santagata, festa-di-santagata,

Il Cus Catania alla processione per l’offerta della cera di Sant’Agata

Per la prima volta il CUS Catania partecipa alla processione dell’offerta della cera di Sant’Agata, rafforzando il legame storico tra sport, città e tradizione.

immagini-in-evidenza-22.png

Per la prima volta nella sua storia, il CUS Catania ha preso parte alla processione per l’offerta della cera dedicata a Sant’Agata.
 

Un momento simbolico e carico di significati. 

 

La polisportiva più longeva della città, prossima agli ottant’anni di attività, è stata ufficialmente accreditata alla tradizionale celebrazione religiosa che apre i festeggiamenti in onore della Santa Patrona.
 

Un passaggio storico, che rafforza un legame già profondo con Catania e i suoi cittadini.

Il CUS, da sempre punto di riferimento per la promozione dello sport agonistico e per la formazione sportiva degli studenti universitari, ha scelto di segnare questo momento nel cammino che porterà all’anniversario del 2027.
 

Un percorso che guarda avanti, ma che non dimentica le radici. 

 

La partecipazione alla processione è stata fortemente voluta dal presidente Massimo Oliveri e condivisa dall’intero Consiglio direttivo. 

 

Una presenza che, per la prima volta, ha visto una delegazione cusina sfilare nella celebrazione che unisce fede, storia e identità cittadina.


Perché a Catania la devozione per Sant’Agata è molto più di un rito. È appartenenza.

 

La festa agatina, momento di unione collettiva che supera differenze e confini, richiama valori di resistenza, coraggio e dedizione.
 

Gli stessi valori che il CUS Catania incarna nello sport, dentro e fuori i campi di gara. 

 

«Rappresentare la parte sportiva della città, con il CUS che è la società polisportiva più antica di Catania, è stato un onore per me e per la delegazione presente», ha dichiarato il presidente Massimo Oliveri.

«Vedere il Gonfalone del CUS Catania nella processione dalla Chiesa di Sant’Agata alla Fornace fino alla Cattedrale, tra le autorità istituzionali locali, nell’anno del Giubileo Agatino che celebra i 900 anni dalla traslazione delle reliquie da Costantinopoli, è stato profondamente emozionante. Una presenza che testimonia il legame autentico con la città e i catanesi».

 

La delegazione era composta dal presidente Oliveri, dai consiglieri Lorenzo D’Arrigo e Stella Di Stefano, vicepresidente vicario e vicepresidente, e da tre atleti iscritti all’Università di Catania: Francesco Bruno, Mattia Marsiglia e Sofia Torrisi, insieme ad alcuni componenti dell’amministrazione e a diversi soci.

 

Il gesto finale, semplice e potente, ha suggellato la partecipazione.

Due ceste di candele votive offerte alla Santa, un segno di devozione e di identità condivisa.

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Alessandro Fragalà

Sudsport è una testata del Gruppo SudPress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

imgi_1_logo sud sport

La tua pubblicità su SudSport passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta