logo sud sport
logo-fondazione-ymca-italia
logo-fondazione-ymca-italia

SudSport è una testata del Gruppo SudPress


whatsapp

info@sudsport.it

Lo Sport come lo raccontiamo noi

logo glob per web

Tennis, agli internazionali di Solarino finalmente vince un'italiana

26-03-2025 05:00

redazione

Tennis, Cronaca, Focus, tennis, solarino, renato morabito, samira de stefano,

Tennis, agli internazionali di Solarino finalmente vince un'italiana

Con la vittoria di Samira De Stefano si chiude la serie di tornei femminili di tennis a Solarino

whatsapp-image-2025-03-23-at-14.09.10.jpeg

Si è chiusa con una vittoria italiana l’edizione 2025 della Scp Cup, ultimo W35 in programma a Solarino, in provincia di Siracusa. 

 

A conquistare il titolo è stata la ventenne Samira De Stefano, che nella finale disputata allo Zaiera Resort ha superato la giapponese Hiromi Abe con un doppio 6-3, mostrando solidità e un tennis capace di strappare gli applausi del pubblico.

 

Samira De Stefano è la prima tennista italiana a vincere a Solarino dal novembre 2023, quando è stata Lisa Pigato a imporsi nella TopSpin Energy battendo in finale la siciliana Dalila Spiteri. 

 

Un ritorno al successo per l’Italia, che arriva proprio nell’ultima edizione del torneo da 35 mila dollari.

 

LA GIOIA DI SAMIRA. "Mi sento molto bene, questo titolo è una botta di fiducia per l'inizio della stagione – ha dichiarato la De Stefano a fine match – È un'emozione veramente grande".

whatsapp-image-2025-03-23-at-14.09.10-(1).jpeg

 

IL RAMMARICO DI RENATO MORABITO. Soddisfazione anche da parte del Tournament director Renato Morabito, che ha tracciato un bilancio, senza dubbio positivo, della manifestazione annunciando, però, un ridimensionamento dei prossimi tornei.

 

"Ridimensionare il montepremi è stato necessario per l’aumento dei costi – ha spiegato –. Ma anche con i tre tornei da 15 mila dollari previsti per fine ottobre, le tappe ITF di Solarino garantiranno uno spettacolo di ottimo livello e un respiro internazionale che resta evidente".

 

TORNEO DI DOPPIO ALLE GIAPPONESI. Il primo verdetto della SPC Cup è stato il titolo del doppio che è andato alle giapponesi Hiromi Abe e Hukaru Sato.

 

La coppia nipponica nella finale ha regolato con autorità la coppia spagnola composta da Celia Cervino Ruiz e Lucia Cortez Llorca. 

 

Un 6-2, 6-3 senza repliche che premia la solidità e la sintonia delle giapponesi, impeccabili al servizio e precise nelle soluzioni a rete. Le spagnole hanno provato a restare in scia nel secondo set, ma la superiorità delle avversarie è stata evidente.