Lo sport è di tutti. Lo sport è per tutti. Sembra una banalità, ma ogni tanto fa bene ribadirlo. E per farlo nel migliore dei modi, insieme alle parole, sono necessari i fatti. Ed eventi come quello che si è svolto a Catania nell’ultimo fine settimana certamente aiutano.
Quasi novanta atleti provenienti da numerose società di Lombardia, Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Lazio, Sardegna, Calabria e Sicilia si sono sfidati al PalaCatania in una due giorni intensa e sportivamente emozionante.
Tra loro anche la medaglia d’oro classe 1-2 alle ultime Paralimpiadi di Parigi, Giada Rossi, portacolori del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa. Catania è ormai tappa fissa del Torneo Nazionale Paralimpico di Tennis Tavolo, organizzato come consuetudine per il terzo anno consecutivo dall’ASD Fiamma Mico Riposto, in collaborazione con il Comitato Regionale FITET Sicilia.
“Un torneo – ha spiegato il neo eletto Consigliere Nazionale Fitet Paolo Puglisi, siciliano doc – che ha consentito ai nostri tesserati di fare attività individuale di grande livello visto il numero dei partecipanti e la quantità di società che hanno dato adesione al torneo arricchito dalla presenza della Campionessa Paralimpica. E’ stato anche una bella occasione per trascorrere del tempo insieme. Sono aumentate rispetto all’anno scorso le Regioni protagoniste della manifestazione e questa è la testimonianza dell’ottimo lavoro di promozione effettuato dal comitato organizzatore su tutto il territorio nazionale”.
Soddisfatto dell’evento anche l’assessore allo sport del comune di Catania, Sergio Parisi, che ha ribadito come “Catania si affermi sempre più come città dello sport, in un impianto che è ormai diventato la casa degli eventi sportivi di caratura nazionale”.