logo sud sport
logo-fondazione-ymca-italia
logo-fondazione-ymca-italia

SudSport è una testata del Gruppo SudPress


whatsapp

info@sudsport.it

Lo Sport come lo raccontiamo noi

logo glob per web

Pallanuoto, l'Ekipe non perde un colpo neanche in Europa: perde la Nuoto Catania

16-02-2025 06:00

Alessandro Fragalà

Pallanuoto, Cronaca, Focus, Ekipe Orizzonte, pallanuoto, pallanuoto femminile, champions league pallanuoto,

Pallanuoto, l'Ekipe non perde un colpo neanche in Europa: perde la Nuoto Catania

Vittoria per 15 a 4 a Nesima contro le ungheresi del BVSC Zuglò per l'Ekipe di Martina Miceli nella penultima giornata del girone di Champions

charlize-andrews-al-tiro.jpeg

Quest’anno la Coppa Campioni ha un sapore diverso e, si spera, un esito differente rispetto alle passate stagioni. 

 

I mezzi per fare bene l’Ekipe Orizzonte li sta mettendo tutti. 

 

Mezzi che si chiamano vittorie.

 

Le rossazzurre hanno infatti battuto 15-4 le ungheresi del BVSC Zuglò alla piscina di Nesima, in una gara valevole per la quinta giornata del girone D, la penultima.

 

Ancora una vittoria importante in campo internazionale per l’Ekipe Orizzonte, con tre punti che consolidano ulteriormente la classifica. 

 

La qualificazione ai quarti di finale di Champions League, infatti, è già stata archiviata con turni d’anticipo, in attesa della super sfida del primo marzo, in casa, contro Sant’Andreu, unica formazione capace di battere le campionesse d’Italia. Tecnicamente l’Ekipe può ancora ambire al primo posto nel girone, ma dovrà battere Sant’Andreu con 7 gol di scarto, se è vero che all’andata è finita 16 a 10 per le spagnole. 

 

Quella contro il BVSC Zuglò è stata una partita in crescendo per la squadra allenata da Martina Miceli, che ha vinto 2-0 il primo tempo e pareggiato 3-3 il secondo. Divario diventato ancor più netto nella terza e quarta frazione, conquistate dalle etnee rispettivamente per 4-0 e 6-1.

 

Dafne Bettini è risultata la top-scorer assoluta del match con quattro gol, mentre Charlize Andrews è andata a segno tre volte. Due reti a testa per Giulia Viacava e Chiara Tabani, una ciascuno per Bronte Halligan, Erica Hardy, Aurora Longo e Morena Leone.

 

CHARLIZE ANDREWS. “Oggi è stato bellissimo giocare davanti ai nostri tifosi, perché erano davvero numerosi e ci hanno dato tantissima energia, come si nota anche dal punteggio finale del match. Abbiamo dimostrato di essere una squadra molto diversa dall'ultima volta che abbiamo giocato contro di loro e siamo davvero entusiaste di avere l'opportunità di portare questa energia in Coppa Italia la prossima settimana. Questa partita ci dà fiducia anche in vista della prossima sfida di Champions League contro il Sant Andreu”.

 

I PROSSIMI IMPEGNI. Nel prossimo fine settimana l'Ekipe Orizzonte sarà a Torino per la Final Six di Coppa Italia. Venerdì 21 febbraio le rossazzurre affronteranno in semifinale la vincente dei quarti di finale tra Plebiscito Padova e Rapallo Pallanuoto, in campo il giorno prima. 

 

Dall'altra parte del tabellone, la Sis Roma attende in semifinale una tra Pallanuoto Trieste e Brizz Nuoto. Domenica 22 si disputerà la finale che assegnerà il trofeo.

whatsapp-image-2025-02-15-at-17.55.09-(2).jpeg

ANCORA UNA SCONFITTA PER LA NUOTO CATANIA

 

La diciottesima giornata del campionato di Serie A1 maschile di pallanuoto si conclude con una netta sconfitta per la Nuoto Catania, che cede 9-21 all’AN Brescia davanti al pubblico della piscina F. Scuderi.

 

Gli etnei resistono solo nel primo tempo, chiuso sul 5-6, prima di subire la superiorità offensiva della corazzata lombarda, che sfrutta al meglio ogni occasione e mette al sicuro i tre punti già dal secondo quarto.

 

La partita si apre con il vantaggio bresciano, a cui risponde immediatamente capitan Torrisi con una rete dal centro. Gli ospiti allungano sul 3-1 con Alesiani e Guerrato, ma Riolo accorcia in superiorità numerica. Brescia tenta più volte la fuga, ma Catania tiene il passo con le reti di Riolo e Trimarchi, chiudendo il primo parziale sul 5-6.

 

Dal secondo tempo in poi, però, la gara prende una direzione ben precisa: gli ospiti dominano con due parziali pesanti (0-6 e 2-6), ipotecando la vittoria. Nell’ultima frazione il ritmo cala e gli etnei trovano la via del gol con Riolo e Trimarchi, ma il divario è ormai incolmabile. Alla Scuderi il match si chiude con un netto 9-21 in favore dell’AN Brescia.

 

FRANCESCO FOTI. “Abbiamo approcciato bene la gara ed il primo parziale lo dimostra! Alla lunga sono uscite le loro qualità ed é giusto così. Sono felice dei minuti che il mister oggi ha concesso ai più giovani del gruppo come me, Trimarchi e Gulisano. Adesso sotto con il lavoro settimanale: dobbiamo tornare a muovere la classifica”.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder