Una mattinata di festa, sport e inclusione quella vissuta al “Leo Soccer” di Catania, dove la Ragazzini Red GCPS ha fatto il suo esordio ufficiale nel Campionato Regionale DCPS - Livello 3 (Dipartimento Calcio Paralimpico e Sperimentale).
Un debutto storico per la società guidata da Angelo Bellavia, che dopo due anni di lavoro e sensibilizzazione sul tema dello sport inclusivo ha portato in campo una squadra speciale, simbolo di partecipazione e valori autentici.
“Oggi è una giornata di festa - ha detto Bellavia - è il giorno del test match, quello in cui si valutano i livelli di gioco delle squadre. Siamo felici di esserci confrontati con realtà provenienti da Siracusa, Gela e Piazza Armerina, in un clima di grande entusiasmo. L’importante è condividere un’esperienza di crescita collettiva, senza pensare al risultato o alla classifica”.
La Ragazzini Red GCPS è il frutto di un percorso che nasce dal lavoro portato avanti da Bellavia come responsabile della Sicilia Orientale del Dipartimento Calcio Paralimpico, e dalla collaborazione con la dottoressa Valeria Carulli e l’ASP di Catania, che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo del progetto.
“La nascita della squadra, grazie alla collaborazione con l’ASP e alla sensibilità della dottoressa Carulli, rappresenta un risultato straordinario - ha spiegato il presidente - L’obiettivo dell’inclusione è un valore aggiunto della Ragazzini, che nel calcio giovanile promuove da sempre rispetto, educazione e disciplina: i nostri valori cardine”.
Un gruppo unito, sorridente e determinato, che ha mostrato sul campo non solo impegno e spirito di squadra, ma anche la forza di un progetto che guarda oltre la competizione sportiva.
“Rispetto, educazione e disciplina – ribadisce Bellavia – sono i principi che ci guidano e che condividiamo con la dottoressa Carulli e con il direttore Carmelo Florio. Sono valori che valgono per tutti, senza distinzioni. Lo sport è soprattutto un’occasione per imparare a stare insieme e crescere come persone”.
La prima giornata del Campionato DCPS si è così trasformata in una vera e propria festa dello sport, dove vincono la solidarietà, l’entusiasmo e l’inclusione.
CHE COSA E’ IL DCPS. Il Dipartimento Calcio Paralimpico e Sperimentale (DCPS) della FIGC rappresenta oggi una delle realtà più significative del panorama sportivo italiano, nata con l’obiettivo di promuovere l’inclusione attraverso il calcio, offrendo a persone con disabilità fisiche, intellettive e relazionali la possibilità di praticare sport in un contesto federale, sicuro e formativo.
Un movimento in costante crescita che, anche in Sicilia, continua a generare esperienze positive e modelli di partecipazione, testimoniando che il calcio può e deve essere davvero uno sport per tutti.











