sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog
imgi_1_logo sud sport

PAGINE

Categorie

Categorie

Lo Sport come lo raccontiamo noi

sudpalermo_logo
press2a
hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
sudarte-r3gyw83jdl5n1dgzt94kkzexqkvld7x5jh3teowckg
gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c

facebook
instagram
youtube
whatsapp
Pugni e passione, Catania riscopre la grande boxeIl Catania cala un poker al Trapani nel segno del numero 7Dall’Etna alle nevi olimpiche: l’Arnas Garibaldi in corsia ai Giochi di Milano-Cortina 2026Biliardo, orgoglio catanese: la Nuova Accademia conquista il titolo italianoPallanuoto: cuore Ekipe Orizzonte, continuità Nuoto Catania, stop Muri AntichiIl Catania non vince più e a Siracusa spreca un'altra occasione

Per qualsiasi informazione puoi contattarci a:

 

info@sudsport.it

IN EVIDENZA

Rispetto, educazione e disciplina: la Ragazzini Red debutta nel calcio paralimpico

17-10-2025 07:00

Alessandro Fragalà

Calcio, asp-catania, figc, sport-inclusivo, ragazzini-red-gcps, angelo-bellavia, dipartimento-calcio-paralimpico, dcps-sicilia,

Rispetto, educazione e disciplina: la Ragazzini Red debutta nel calcio paralimpico

Al Leo Soccer di Catania il debutto della Ragazzini Red GCPS nel Campionato DCPS. Bellavia: “Una festa di sport e inclusione”.

Una mattinata di festa, sport e inclusione quella vissuta al “Leo Soccer” di Catania, dove la Ragazzini Red GCPS ha fatto il suo esordio ufficiale nel Campionato Regionale DCPS - Livello 3 (Dipartimento Calcio Paralimpico e Sperimentale).

 

Un debutto storico per la società guidata da Angelo Bellavia, che dopo due anni di lavoro e sensibilizzazione sul tema dello sport inclusivo ha portato in campo una squadra speciale, simbolo di partecipazione e valori autentici.

 

“Oggi è una giornata di festa - ha detto Bellavia - è il giorno del test match, quello in cui si valutano i livelli di gioco delle squadre. Siamo felici di esserci confrontati con realtà provenienti da Siracusa, Gela e Piazza Armerina, in un clima di grande entusiasmo. L’importante è condividere un’esperienza di crescita collettiva, senza pensare al risultato o alla classifica”.

 

La Ragazzini Red GCPS è il frutto di un percorso che nasce dal lavoro portato avanti da Bellavia come responsabile della Sicilia Orientale del Dipartimento Calcio Paralimpico, e dalla collaborazione con la dottoressa Valeria Carulli e l’ASP di Catania, che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo del progetto.

 

“La nascita della squadra, grazie alla collaborazione con l’ASP e alla sensibilità della dottoressa Carulli, rappresenta un risultato straordinario - ha spiegato il presidente - L’obiettivo dell’inclusione è un valore aggiunto della Ragazzini, che nel calcio giovanile promuove da sempre rispetto, educazione e disciplina: i nostri valori cardine”.

 

Un gruppo unito, sorridente e determinato, che ha mostrato sul campo non solo impegno e spirito di squadra, ma anche la forza di un progetto che guarda oltre la competizione sportiva.
 

“Rispetto, educazione e disciplina – ribadisce Bellavia – sono i principi che ci guidano e che condividiamo con la dottoressa Carulli e con il direttore Carmelo Florio. Sono valori che valgono per tutti, senza distinzioni. Lo sport è soprattutto un’occasione per imparare a stare insieme e crescere come persone”.

 

La prima giornata del Campionato DCPS si è così trasformata in una vera e propria festa dello sport, dove vincono la solidarietà, l’entusiasmo e l’inclusione.

 

CHE COSA E’ IL DCPS. Il Dipartimento Calcio Paralimpico e Sperimentale (DCPS) della FIGC rappresenta oggi una delle realtà più significative del panorama sportivo italiano, nata con l’obiettivo di promuovere l’inclusione attraverso il calcio, offrendo a persone con disabilità fisiche, intellettive e relazionali la possibilità di praticare sport in un contesto federale, sicuro e formativo.
 

Un movimento in costante crescita che, anche in Sicilia, continua a generare esperienze positive e modelli di partecipazione, testimoniando che il calcio può e deve essere davvero uno sport per tutti.

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Alessandro Fragalà

Sudsport è una testata del Gruppo SudPress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

imgi_1_logo sud sport

La tua pubblicità su SudSport passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta