
Nel segno del ritorno.
La Sviluppo Sud prosegue la serie di annunci in vista della nuova stagione pallavolistica con due nuovi elementi che si apprestano a giocare in Serie A2 nella città forgiata dal vulcano.
Si tratta di un momento di crescita e di grande entusiasmo per la società del presidente Pino Carbone, grazie all’arrivo in squadra di due professionisti di alto livello, che ricopriranno i rispettivi ruoli di centrale e schiacciatore opposto.
.jpeg)
Il centrale è il siciliano, di Barcellona, Carmelo Gitto, classe ’87 noto per le sue esperienze agonistiche che lo hanno visto distinguersi come miglior Under 23 della Serie A2 per due stagioni di fila e vincitore della medaglia di bronzo agli Europei Juniores del 2006.
“Sono molto entusiasta di questa esperienza a Catania, perché la Sicilia è la mia regione d’origine e qui sono cresciuto fino a 14 anni. Ho scelto Catania anche per la stima che mi lega al presidente Pino Carbone”, ha detto Carmelo Gitto.

Diversa, invece, è la storia di Arinze Kelvin Nwachukwu, il cui passato si distingue per la sua unicità: oltre ad aver lavorato come apprendista calzolaio, fu vittima di un grave incidente, riportando la frattura della gamba destra e della clavicola all’età di soli 9 anni.
È stato un ex calciatore e un giovanissimo cestista.
Scoprì la pallavolo per caso e si ritrovò, quasi inconsapevolmente, immerso in un percorso di rapida ascesa che lo ha visto protagonista in campionati internazionali in Turchia, Russia, Kuwait e Slovenia.
Il giovane Arinze torna in Italia dopo l’esperienza a Mondovì, in cui, nonostante la stagione sfortunata della sua squadra, riuscì a realizzare 502 punti.
Lo contraddistinguono un fisico imponente (2 metri e 15) e una notevole esplosività.
“Parliamo di un atleta alto 2,15 metri che prende la palla altissima e, a differenza di altri giocatori molto alti, ha anche una notevole capacità di salto. È un giocatore elastico, con una struttura muscolare importante, ben coordinato nonostante l’altezza. È grintoso, determinato, con una forte componente agonistica che lo rende ancora più completo”. Così lo descrive il direttore generale della Sviluppo Sud Massimo D’Onofrio, che conferma le grandissime aspettative sul giocatore della società.
Lo stesso Nwachukwu non nasconde la sua gioia per questo ritorno:“Sono molto contento di tornare in Italia, dove ho già vissuto una bella esperienza. Mi auguro il meglio per questa nuova stagione e spero di dare il massimo: in allenamento, in partita, in tutto”.










