
Grande soddisfazione alla FIR Sicilia per la convocazione di Chiara Ryan nella Nazionale Italiana Under 18 per il Festival Sei Nazioni Femminile U18, che si terrà dal 9 al 20 aprile presso il Wellington College, in Inghilterra.
Questo importante traguardo premia il talento e l’impegno di una giovane atleta cresciuta nel movimento rugbistico siciliano.
LA STORIA DI CHIARA. Nata il 17 febbraio 2007 ad Auckland, Nuova Zelanda, Chiara vanta una solida tradizione rugbistica familiare. Figlia di Bevan Patrick Ryan e Giuliana Campanella, è anche nipote di Patrick John Ryan, ex giocatore degli All Blacks negli anni ‘80.
Con un’altezza di 170 cm e un peso di 70 kg, incarna forza, determinazione e passione per il rugby. Ha iniziato a giocare a soli 3 anni ad Auckland, accanto al fratello Patrick, più grande di due anni.
Trasferitasi in Sicilia in giovane età, ha continuato il suo percorso con grande dedizione, spesso allenandosi con squadre maschili per sopperire alla mancanza di formazioni femminili locali.
Sin da bambina ha mostrato una grinta e una maturità straordinarie, giocando già a 5 anni con categorie superiori alla sua età.
Nel corso degli anni, Chiara ha seguito il percorso regionale, partecipando con costanza alle attività organizzate dal Comitato Siciliano e dall’Area Sud della FIR per le categorie Under 18.
Attualmente tesserata con il Messina Rugby, è stata recentemente prestata all’Amatori Rugby Catania polisportiva Etnea per competere in Serie A, continuando a distinguersi per il suo talento e la sua determinazione.
ORGOGLIO SICILIANO. La convocazione di Chiara Ryan è motivo di grande orgoglio per tutto il movimento rugbistico siciliano. La FIR Sicilia continua il suo impegno nella crescita del rugby regionale, supportando i giovani talenti e promuovendo la diffusione di questo sport in tutto il territorio.