logo sud sport
logo-fondazione-ymca-italia
logo-fondazione-ymca-italia

SudSport è una testata del Gruppo SudPress


whatsapp

info@sudsport.it

Lo Sport come lo raccontiamo noi

logo glob per web

Pallavolo, troppo forte per la Saturnia la capolista Pordenone

25-02-2025 06:00

redazione

Pallavolo, Cronaca, Focus, Pallavolo, Saturnia, serie a2 pallavolo,

Pallavolo, troppo forte per la Saturnia la capolista Pordenone

Netta sconfitta per 3 a 0 dei castellesi sul campo della capolista della Serie A2

tinet-prada-pordenone-cosedil-acicastello-4.jpeg

La Saturnia Acicastello esce sconfitta dal campo della capolista Tinet Prata di Pordenone, subendo un netto 3-0 nella decima giornata di ritorno del campionato Serie A2 Credem Banca. 

 

Nonostante l’assenza di Bossi, ancora fuori per un infortunio alla mano, la squadra castellese ha tenuto testa agli avversari nel secondo e terzo set, senza però riuscire a concretizzare i quattro set point conquistati nella terza frazione. 

 

LA PARTITA. La Tinet Prata di Pordenone scende in campo con Alberini in regia e Gamba come opposto, Terpin ed Ernastowicz in banda, Scopelliti e Katalan al centro, con Benedicenti nel ruolo di libero.

 

La Saturnia Acicastello risponde con Davide Saitta al palleggio in diagonale con Giulio Sabbi, Luka Basic e Javad Manavì schiacciatori, Nicolò Volpe e Filippo Bartolucci centrali, e Simone Orto libero.

 

Dopo un avvio caratterizzato da errori da entrambe le parti, i padroni di casa sfruttano il servizio per costruire un primo break (16-11), costringendo coach Montagnani a esaurire rapidamente i time-out a disposizione. 

 

La squadra ospite prova a restare in scia grazie agli attacchi di Basic e Manavì, ma i friulani continuano a essere incisivi dai nove metri, chiudendo il set a loro favore per 25-19.

 

Nel secondo set la Saturnia Acicastello inizia con maggiore determinazione, trovando il primo vantaggio del match (3-5) con Sabbi e Manavì protagonisti. Tuttavia, la Tinet Prata recupera subito, dando vita a un appassionante botta e risposta, con Gamba e Basic a trascinare le rispettive squadre. 

 

Il set resta in equilibrio fino al 16-14 per i padroni di casa, che allungano sul 18-15, inducendo Montagnani a chiamare un time-out. 

 

Dopo il rientro in campo, gli ospiti reagiscono e riportano il punteggio in parità (21-21), trascinando il set ai vantaggi. 

 

Al terzo set point, Gamba mura Manavì, regalando ai suoi la vittoria del parziale.

Nell’ultimo parziale coach Montagnani opta per l’ingresso di Lombardo in fase difensiva, alternandolo con Orto in ricezione. 

 

Sabbi firma il vantaggio ospite (10-11), sfruttando un’ottima alzata di Saitta. Basic continua a macinare punti, mantenendo la Cosedil Saturnia avanti in un set molto combattuto. 

L’ace di Sabbi porta gli ospiti sul 15-17, costringendo Di Pietro a fermare il gioco e a ripetersi poco dopo sul 17-20. 

 

Dopo la pausa, Katalan accorcia le distanze, ma Sabbi ristabilisce il +3. Manavì e Basic conducono la squadra al set point, ma la Tinet Prata ribalta la situazione e chiude il match con un attacco vincente di Ernastowicz, sigillando il successo per 3-0.

Il prossimo appuntamento vedrà i biancoblu tornare al PalaCatania per affrontare la Smartsystem Essence Hotels Fano, nona forza del campionato, sabato 1 marzo alle ore 18:00.

 

tinet-pordenone-acicastello.jpegtinet-prada-pordenone-cosedil-acicastello.jpegtinet-prada-pordenone-cosedil-acicastello-3.jpeg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder