logo sud sport
logo-fondazione-ymca-italia
logo-fondazione-ymca-italia

SudSport è una testata del Gruppo SudPress


whatsapp

info@sudsport.it

Lo Sport come lo raccontiamo noi

logo glob per web

Pallanuoto maschile e femminile: vincono le squadre catanesi

03-11-2024 06:00

redazione

Pallanuoto, Cronaca, Focus,

Pallanuoto maschile e femminile: vincono le squadre catanesi

Scontata quella femminile dell'Ekipe, più sofferta per la Nuoto Catania che interrompe serie negativa

schermata-2024-11-02-alle-21.30.56.png

Pallanuoto Serie A1: Nuoto Catania Vince al Fotofinish contro Onda Forte

Vittoria All'Ultimo Respiro per la Nuoto Catania

La Nuoto Catania conquista una vittoria emozionante e di fondamentale importanza contro l'Onda Forte nella quarta giornata del campionato di Serie A1 di pallanuoto maschile. 

Il match si è concluso con il risultato di 14-13, grazie a una rete decisiva di Giorgio Torrisi a soli due secondi dalla fine. 

Questo successo segna la fine di una striscia negativa di tre sconfitte consecutive, regalando ai rossazzurri i primi tre punti stagionali.

Un Match Combattuto e Carico di Emozioni

La partita si è rivelata un vero e proprio thriller, caratterizzato da continui ribaltamenti di fronte e grande intensità. 

Giorgio Torrisi è stato l'eroe del match, con il suo gol finale che ha deciso le sorti di una sfida giocata fino all'ultimo respiro. 

Anche Emanuele Russo ha dato un contributo fondamentale, segnando cinque reti e dimostrando grande leadership in vasca.

Gli avversari dell'Onda Forte hanno mostrato un'ottima performance, con Nikolai Moskov che si è distinto come miglior marcatore della serata, realizzando ben sette gol. 

Nonostante la prestazione straordinaria di Moskov, l'Onda Forte non è riuscita a superare la determinazione dei siciliani, che hanno portato a casa una vittoria di carattere.

Dettagli della Partita: Ribaltamenti e Giocate Decisive

La partita è iniziata con un buon ritmo per la Nuoto Catania, che ha chiuso il primo quarto in vantaggio per 4-3. 

Nel secondo tempo, i siciliani sono riusciti ad allungare, portandosi sul 6-4 grazie alle reti di Roberto Torrisi e Samuele Catania. Tuttavia, nel terzo quarto, l'Onda Forte ha trovato la forza per ribaltare la situazione, segnando quattro reti consecutive e portandosi in vantaggio per la prima volta.

Nell'ultimo quarto, le due squadre si sono affrontate senza esclusione di colpi. 

Dopo una serie di sorpassi e controsorpassi, Riolo ha siglato il pareggio a 39 secondi dalla fine, preparandosi all'incredibile conclusione di Giorgio Torrisi, che ha messo a segno il gol decisivo a due secondi dalla sirena finale.

Prospettive Future per la Nuoto Catania

Questa vittoria dà fiducia alla squadra allenata da Giuseppe Dato, che ora può guardare con più ottimismo al prosieguo della stagione. 

La Nuoto Catania ha mostrato grande carattere e tenacia, ma ci sono ancora aspetti su cui lavorare, come una maggiore efficienza nelle situazioni di superiorità numerica (solo 4 su 12 convertite) e una difesa più solida.

Con questa vittoria, la Nuoto Catania si stacca dalle ultime posizioni in classifica, lasciando l'Onda Forte ancora a secco di punti. 

La prossima sfida sarà un altro importante banco di prova per confermare i progressi fatti e cercare di risalire ulteriormente la classifica.

 

TABELLINO

Parziali: 4-3, 2-1, 2-4, 6-5

Migliori Marcatori Nuoto Catania: E. Russo 5, S. Catania 4, G. Torrisi 2

Migliori Marcatori Onda Forte: N. Moskov 7, I. Bego 3, M. Maffei 2

Note: La Nuoto Catania ha sfruttato 4 delle 12 superiorità numeriche, mentre l'Onda Forte ne ha sfruttate 5 su 16, con un rigore realizzato da Moskov nell'ultimo quarto.

 

Pallanuoto Femminile: L'Ekipe Orizzonte Stravince il Derby con la Brizz Nuoto

Una Prestazione Dominante dell'Ekipe Orizzonte

Nel campionato di Serie A1 di pallanuoto femminile, l'Ekipe Orizzonte ha dominato il derby etneo contro la Brizz Nuoto, vincendo con un netto 17-1. 

La partita si è svolta alla piscina Francesco Scuderi di via Zurria, Catania, e ha visto le catanesi prevalere senza difficoltà sulle acesi nel terzo turno di campionato.

La top scorer dell'incontro è stata Morena Leone, autrice di ben sei gol. 

Inoltre, Robin Jutte, Charlize Andrews ed Erica Hardy hanno segnato due gol ciascuna. Bronte Halligan, Dafne Bettini, Gaia Gagliardi, Aurora Longo e Sofia Moschetti hanno contribuito con una rete ciascuna, mostrando un gioco di squadra molto efficace.

 

Commento del Coach Martina Miceli

Martina Miceli, allenatrice dell'Ekipe Orizzonte, ha espresso la sua soddisfazione per il risultato, sottolineando l'importanza di un derby giocato con correttezza e intensità. 

 

"Sicuramente è sempre bello giocare un derby, al di là del fatto che gli obiettivi stagionali delle due squadre siano differenti. Sono stati diversi anche i valori in campo, ma credo comunque che sia venuta fuori una partita piacevole. Penso quindi che il pubblico si sia divertito e questa era la cosa più importante", ha dichiarato Miceli.

 

L'Ekipe Orizzonte si prepara ora ad affrontare il Plebiscito Padova il prossimo 6 novembre e il BVSC Manna in Ungheria per la Champions League, sfide che saranno cruciali per confermare il livello di competitività della squadra.

 

TABELLINO

 

BRIZZ NUOTO-L’EKIPE ORIZZONTE 1-17

Parziali:  1-5, 0-3, 0-3, 0-6

BRIZZ NUOTO: A. Poor, F. Sapienza, A. Vitaliano, G. Pastanella, V. Sbruzzi, M. Spampinato, R. Bianchi, I. Pane, C. Cappello, N. Meijer, M. Totolici, R. Santapaola 1, F. Paladino, C. Russo. 

All. Zilleri 

EKIPE ORIZZONTE: L. Celona, B. Halligan 1, R. Jutte 2, G. Viacava, M. Giuffrida, D. Bettini 1, C. Andrews 2, C. Tabani, G. Gagliardi 1, E. Hardy 2, A. Longo 1, M. Leone 6, G. Condorelli, S. Moschetti 1. 

All. Miceli 

 

Arbitri: Grillo e Torneo 

Note: Nessuna giocatrice uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Brizz Nuoto 1/2 e Orizzonte 2/2.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder