logo sud sport
logo-fondazione-ymca-italia
logo-fondazione-ymca-italia

SudSport è una testata del Gruppo SudPress


whatsapp

info@sudsport.it

Lo Sport come lo raccontiamo noi

www.globnetcom.it

Solarino Risplende con l'ITF Women's Tour: Torna il Tennis di Alto Livello con un montepremi da 25.000 dollari

17-10-2023 06:25

redazione

Tennis, Cronaca, Focus,

Solarino Risplende con l'ITF Women's Tour: Torna il Tennis di Alto Livello con un montepremi da 25.000 dollari

Nona edizione di un torneo internazionale che ha visto gareggiare le più talentuose tenniste del ranking mondiale

renato-morabito-tournament-director-itf-w25-solarino.jpeg

 

Dopo tre anni di attesa, Solarino si appresta a vivere nuovamente l'emozione del tennis di alto livello con il ritorno dei tornei ITF Women’s Tour da $25.000,00. 

 

La provincia di Siracusa, grazie all'impeccabile organizzazione dell'ITF Solarino, sarà il palcoscenico di tre appassionanti tornei che vedranno scendere in campo tenniste internazionali dal 30 ottobre al 19 novembre presso lo Zaiera Tennis Facility.

 

Il tournament director Renato Morabito ha espresso la sua soddisfazione per questo ritorno alle origini, sottolineando l'obiettivo costante di consolidarsi nel circuito internazionale ITF offrendo competizioni di alto calibro con un montepremi di $25.000,00.

 

"Torniamo sul percorso originario - ha dichiarato Morabito - perché il nostro progetto è sempre stato quello di consolidarci nel circuito internazionale ITF proponendo prove che, anno dopo anno, avrebbero messo in palio 25 mila dollari e dunque portato a Solarino tennis di alto livello”.

 

Il richiamo di Solarino nel panorama tennistico è evidente nelle carriere delle giocatrici che vi hanno partecipato. 

Il torneo ha visto protagoniste atlete che oggi si collocano tra le prime 50 del ranking WTA e tra le migliori dieci italiane del circuito.

 

Cocciaretto, Stefanini, Brancaccio e Rosatello sono passate giovanissime da Solarino per giocare i nostri tornei e oggi hanno una classifica di tutto rispetto. 

 

Negli ultimi anni anche tenniste siciliane hanno costruito il loro percorso di maturità tennistica (penso a Pedone, Bilardo o Tona) partendo dalla provincia di Siracusa. Un fatto che rende i nostri tornei momenti importanti per le giocatrici, gli addetti ai lavori, gli appassionati, a fine stagione”.

 

L'International Tennis Federation ha annunciato le designazioni per tutte e tre le settimane di competizione: TopSpin Energy Cup, Archigen Cup, GVH Cup. 

 

Aniello Santonicola arbitrerà Solarino 1, 2, 3 insieme a Gianluca Moscarella e l'olandese Witte Tibor. 

 

Supervisor del torneo sarà Riccardo De Biase.

 

Le iscrizioni al torneo si sono chiuse il 12 ottobre ed il primo giorno di qualificazione è fissato per il 29 ottobre, mentre il tabellone principale prenderà il via il 31 ottobre. 

 

L'ingresso ai campi sarà libero per gli appassionati durante tutta la manifestazione, con la possibilità di seguire le partite in streaming. 

 

La nona edizione dell'International World Tennis Tour di Solarino è patrocinata dal Comune di Solarino.


logo-global.webp
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder