logo sud sport
logo-fondazione-ymca-italia
logo-fondazione-ymca-italia

SudSport è una testata del Gruppo SudPress


whatsapp

info@sudsport.it

Lo Sport come lo raccontiamo noi

logo glob per web

Pallanuoto, gioia Muri Antichi: cadono Ekipe, Brizz e Nuoto Catania

09-12-2024 06:00

Alessandro Fragalà

Apertura, Pallanuoto, pallanuoto, ekipe, nuoto catania, brizz, muri antichi,

Pallanuoto, gioia Muri Antichi: cadono Ekipe, Brizz e Nuoto Catania

Solo la vittoria di Muri Antichi in Serie A2 maschile rende meno amaro il fine settimana della pallanuoto di vertice catanese. E’ di una vittoria e tr

mario-marangolo.jpeg

Solo la vittoria di Muri Antichi in Serie A2 maschile rende meno amaro il fine settimana della pallanuoto di vertice catanese. E’ di una vittoria e tre sconfitte, infatti, il bilancio etneo nei campionati maschili e femminili: vince Muri Antichi, perdono Nuoto Catania, Ekipe e Brizz. 

 

L’EKIPE CADE A ROMA 12 a 11. Il big-match dell’ottava giornata di Serie A1 di pallanuoto femminile tra Sis Roma ed Ekipe Orizzonte va alle capitoline, che ribaltano le sorti dell’incontro in extremis grazie a un gol segnato a meno di due secondi dal fischio finale. Punteggio beffardo per le rossazzurre, protagoniste di una partenza a razzo con un parziale di 3-0 dopo pochi minuti, prima di arrivare al termine della frazione iniziale in vantaggio 4-3. Divario di tre reti che si è poi ripetuto in apertura di secondo tempo, chiuso dalle due squadre sul 3-3, esattamente come il terzo. Decisivo il 3-1 per le giallorosse nel quarto tempo, che aveva visto le ragazze allenate di Martina Miceli avanti di un gol fino a un minuto dalla fine della partita.

IL COMMENTO DI TANIA DI MARIO.  “Sicuramente ci sono stati degli errori molto importanti. Va dato il giusto merito a chi ha vinto, ma c’è stato anche un po’ di demerito da parte nostra. Se avessimo gestito la partita in un altro modo di certo non sarebbe andata così, ma anche questo serve a imparare qualcosa. Forse ci è mancata un po’ di lucidità nella parte conclusiva e avremmo dovuto mantenere maggiore tranquillità. Avevamo gestito il match per tutto il tempo e avremmo dovuto farlo fino alla fine. Ci sta mancando la continuità, ma è un aspetto su cui lavoreremo per il futuro».

 BRIZZ. Cade in casa la Brizz Nuoto contro Bogliasco con i parziali di 2-3;2-2; 2-2;2-2. In sostanza solo una rete in più realizzata dagli ospiti nel primo parziale decide il match. 

CLASSIFICA E PROSSIMO TURNO. In classifica guidano le capitoline con 21 punti, mentre l’Ekipe rimane ferma a quota 18 al secondo posto insieme a Rapallo. Terzultimo posto per la Brizz con 6 punti. Si torna in vasta sabato 21 dicembre: Ekipe fuori casa contro la Lazio, Brizz impegnata nella vasca di Rapallo. 

 

 

NUOTO CATANIA. La nona giornata del campionato di Serie A1 maschile di pallanuoto vede la Nuoto Catania cadere per mano dell'Iren Quinto Genova con il risultato di 7-10. Gli etnei partono male andando subito sotto per 1-5 ma sono bravi a reagire ed a rimanere aggrappati ai liguri per tutta la partita. La formazione ospite, costruita per ben altri obiettivi, prova ad imporre il proprio gioco ma soffre una difesa rossazzurra ben attenta. Coach Dato prova a gestire le forze durante tutta la partita nonostante le uscite anzitempo di Riccardo Torrisi (tre falli al secondo tempo) e Biocanin (rosso per proteste al secondo tempo). Il risultato rimane in bilico per più di tre tempi fino a quando i liguri mettono a referto il gol del +4 a pochi minuti dalla fine mettendo di fatto fine ai giochi.
IL COMMENTO DI MATTEO FERLITO. "Peccato per la sconfitta. Non abbiamo mai smesso di credere nella vittoria ed è certo che le espulsioni definitive ad inizio secondo tempo di Riccardo Torrisi e Miha Biocanin hanno influito sull’andamento della partita. Nonostante tutto siamo riusciti con diverse opzioni di gioco a colmare il gap iniziale. Peccato davvero: nei momenti importanti non siamo riusciti ad essere decisivi e questo ha fatto la differenza contro una squadra ben attrezzata come il Quinto."
CLASSIFICA E PROSSIMO TURNO. Terzultimo posto a quota 3 punti per la Nuoto Catania che tornerà in vasca sabato 14 dicembre 2024 a Palermo nel derby siciliano con il Telimar.

 

 

GIOIA MURI ANTICHI. Arrivano finalmente i primi tre punti per la Giorgini Ottica Muri grazie ad una goleada, 8 a 19 il risultato finale, ai danni del Circolo Nautico Salerno. Una partita mai in discussione quella vinta dalla squadra di mister Scebba che con un ottimo approccio alla gara ha sin da subito indirizzato l’inerzia dalla sua parte. Ci si aspettava una reazione d’orgoglio ed è avvenuta con la Giorgini brava stavolta a capitalizzare gran parte delle occasioni costruite e abile ad imprimere un grande ritmo dal primo all’ultimo minuto di gioco. Con questi meritati tre punti i Muri Antichi si rilanciano in classifica e possono approcciarsi nel miglior modo possibile al prossimo impegno prima della pausa natalizia.

IL COMMENTO DEL PRESIDENTE LUIGI SPINNICCHIA . “Sono molto contento per i ragazzi per Aurelio Scebba e il suo staff e per noi tutti. Meritavamo una vittoria così convincente dopo tutto il lavoro svolto giorno dopo giorno da mesi. Sono certo, così come dichiarato nel prepartita, che questo match rappresenterà il crocevia in positivo del nostro campionato. Tutti hanno dato un grande contributo e il morale sarà a 1000 per i prossimi impegni. Avanti così”.

L’ALLENATORE AURELIO SCEBBA, “Dovevamo vincere, avevamo bisogno di questo e in settimana ce lo siamo detti più volte abbiamo semplificato quello che non ci era riuscito la settimana scorsa e abbiamo cambiato approccio alla partita. La squadra

aveva bisogno di sicurezze e sono convinto che da questo momento in poi avremo più consapevolezza dei nostri mezzi. Non era facile oggi qui, i ragazzi sono stati tutti eccezionali. Abbiamo un Tkac che cresce di partita in partita e che fa la differenza.

Festeggiamo anche il primo gol in serie A2 per Marano e Lanto che è per noi motivo di grande gioia”.

 CLASSIFICA E PROSSIMO TURNO. Con la vittoria contro Salerno, Muri Antichi abbandona gli ultimi posti e sale a quota 4. Sabato 14 dicembre, in casa, sfida salvezza fondamentale contro Latina. 

foto-ekipe-orizzonte.jpegdsc_6624.jpegwhatsapp-image-2024-12-07-at-17.00.45.jpeg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder