sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog
imgi_1_logo sud sport

PAGINE

Categorie

Categorie

Lo Sport come lo raccontiamo noi

sudpalermo_logo
press2a
hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
sudarte-r3gyw83jdl5n1dgzt94kkzexqkvld7x5jh3teowckg
gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c

facebook
instagram
youtube
whatsapp
Il Catania cala un poker al Trapani nel segno del numero 7Dall’Etna alle nevi olimpiche: l’Arnas Garibaldi in corsia ai Giochi di Milano-Cortina 2026Biliardo, orgoglio catanese: la Nuova Accademia conquista il titolo italianoPallanuoto: cuore Ekipe Orizzonte, continuità Nuoto Catania, stop Muri AntichiIl Catania non vince più e a Siracusa spreca un'altra occasioneIl Catania e Catania piangono Orazio Russo: l'ultima bandiera

Per qualsiasi informazione puoi contattarci a:

 

info@sudsport.it

IN EVIDENZA

Nuova Accademia del Biliardo: sogno portoghese con vista turca

13-02-2026 06:00

Giacomo Petralia

HOME IN EVIDENZA, Altri Sport, gaetano-tafuri, biliardo, nuova-accademia-biliardo, berkaykarakurt, -omerkarakurt,

Nuova Accademia del Biliardo: sogno portoghese con vista turca

La Nuova Accademia del Biliardo ad Alcamo per vincere gli Italiani a squadre e volare in Portogallo, rilanciando il biliardo in Sicilia e in Italia.

“Questi campionati ad Alcamo sono certamente una buona occasione per poter ristabilire dell’equilibrio nello scenario nazionale”: è un’energica speranza quella espressa da Gaetano Tafuri, padre nobile della Nuova Accademia del Biliardo, che proprio nella giornata di ieri si è messo in viaggio insieme al suo straordinario team con un obiettivo comune ben preciso: vincere i campionati italiani a squadre di biliardo sportivo che, fino a domenica 15 febbraio, si terranno proprio nella cittadina del trapanese.

 

Il livello della competizione è significativamente alto, ma un successo significherebbe staccare un biglietto aereo per volare fino in Portogallo e accedere, così, al torneo di luglio riservato ai campioni d’Europa.

 

A capitanare la squadra allestita dall’associazione Nuova Accademia del Biliardo – inaugurata, questa, poco più di un anno fa nella zona dei Due Obelischi di Catania - è Berkay Karakurt, vincitore della World Cup 2025 nella lussureggiante Sharm el-Sheikh; Omer Karakurt, fratello di Berkay nonché due volte campione europeo, è il secondo campione eccellente della squadra, pronto ad onorare le bandiere tricolore e della Trinacria.

 

“Ho voluto internazionalizzare la nostra squadra, così da essere più competitivi e pensare al Portogallo” afferma Tafuri, sapendo di dover unire una buona dose d’umiltà alla grinta, alla voglia di dare un importante scossone.

 

“Anni fa, la disciplina sportiva del biliardo trovava il suo cuore pulsante proprio in Sicilia, con centinaia e centinaia di giocatori. Adesso, la Sicilia continua ad essere capofila, in tal senso, lungo la Penisola, ma in generale questo sport non prende più” - confessa infatti Tafuri, lasciando trasparire una certa nostalgia, nonostante il recente e pur faticoso riconoscimento del biliardo sportivo da parte del 

CONI.

 

Specialmente in terre come la Corea o il Vietnam, luoghi in cui il biliardo sportivo domina gli interessi sociali ed economici, questa disciplina non sembra purtroppo trovare terreno fertile lungo le nostre coste: il quantitativo e il livello dei giocatori pare avanzare con estrema lentezza. Colpevoli, probabilmente, anche pregiudizi culturali oramai davvero retrogradi.

 

È proprio per questo che ciò per cui la Nuova Accademia del Biliardo ha fame di battersi ad Alcamo e, ci si augura, in Portogallo, non è semplicemente un titolo: è la passione, la cultura, il rispetto per l’artigianalità di questo sport.

 

È il ritornare alla possibilità di ritrovarsi insieme per apprendere e limare una disciplina che, malgrado tutto, non ha mai perso il suo fascino.

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Alessandro Fragalà

Sudsport è una testata del Gruppo SudPress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

imgi_1_logo sud sport

La tua pubblicità su SudSport passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta