
I sostenitori possono iniziare ad abituarsi.
Non solo alle vittorie, ma a una crescita che prende forma settimana dopo settimana.
La Sviluppo Sud vince ancora al tie break, lo fa al PalaCatania, 3-2 contro Sorrento, centrando il secondo successo consecutivo al quinto set e confermando una linea di continuità che va oltre il risultato finale.
La partita racconta di una squadra che sa dove vuole andare. Conosce i propri limiti, li affronta, e intanto costruisce intesa, carattere e consapevolezza.
«Oggi abbiamo dato tutto quello che avevamo» sottolinea coach Paolo Montagnani.
«È un gruppo che gioca conoscendo i propri difetti e sa perfettamente cosa deve migliorare».

L’avvio è tutto rossazzurro. La Sviluppo Sud prende in mano il gioco e chiude il primo set 25-20, mostrando ordine, aggressività e buone soluzioni offensive.
Nel secondo parziale l’equilibrio regge fino a metà set. Poi Sorrento cambia marcia, approfitta di qualche passaggio a vuoto etneo e ristabilisce la parità imponendosi 25-19.
La reazione arriva subito. Nel terzo set i padroni di casa tornano protagonisti, spingono forte in tutti i fondamentali e chiudono con un netto 25-17.
La sfida però resta aperta. Nel quarto set è ancora Sorrento a trovare lo spunto decisivo nei momenti chiave, spezzando l’equilibrio e allungando la gara fino al 25-21.
Il tie break è una questione di nervi. La tensione sale, gli errori aumentano da entrambe le parti, ma la Sviluppo Sud resta lucida e chiude 15-13, conquistando una vittoria pesante.
«È una squadra silente, che non esalta troppo i successi ma non si abbatte quando le cose non vanno» aggiunge Montagnani.
«Anche oggi siamo rimasti lì, sempre dentro la partita». Segnali che trovano riscontro anche nella classifica.
Il lavoro sta dando frutti. «Il percorso di crescita passa anche da questi momenti» spiega Cosimo Balestra.
«Affrontare le difficoltà, superarle e andare avanti fino a vincere fa parte del nostro cammino. Due tie break vinti di fila dimostrano che non molliamo nulla. Stiamo costruendo un carattere forte, e ci servirà per andare avanti in questo campionato».










