sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog
imgi_1_logo sud sport

PAGINE

Categorie

Categorie

Lo Sport come lo raccontiamo noi

sudpalermo_logo
press2a
hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
sudarte-r3gyw83jdl5n1dgzt94kkzexqkvld7x5jh3teowckg
gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c

facebook
instagram
youtube
whatsapp
Il Catania cala un poker al Trapani nel segno del numero 7Dall’Etna alle nevi olimpiche: l’Arnas Garibaldi in corsia ai Giochi di Milano-Cortina 2026Biliardo, orgoglio catanese: la Nuova Accademia conquista il titolo italianoPallanuoto: cuore Ekipe Orizzonte, continuità Nuoto Catania, stop Muri AntichiIl Catania non vince più e a Siracusa spreca un'altra occasioneIl Catania e Catania piangono Orazio Russo: l'ultima bandiera

Per qualsiasi informazione puoi contattarci a:

 

info@sudsport.it

IN EVIDENZA

Carbone rilancia la Sviluppo Sud: giornata rossazzurra e ingresso gratuito al PalaCatania

23-12-2025 06:00

redazione

Pallavolo, HOME IN EVIDENZA, pallavolo, serie-a2, sviluppo-sud,

Carbone rilancia la Sviluppo Sud: giornata rossazzurra e ingresso gratuito al PalaCatania

Dopo la sconfitta con Aversa il presidente Pino Carbone rilancia il progetto SviluppoSud e annuncia la giornata rossazzurra con ingresso gratuito al PalaCatania

La sconfitta contro Aversa non spegne l’entusiasmo. 

 

Anzi, diventa il punto di partenza per rilanciare un’idea, un progetto e un appello forte alla città.

 

La Sviluppo Sud Catania cade al PalaCatania per 3-1 contro la Virtus Aversa, terza forza del campionato di Serie A2, ma chiude un ciclo durissimo di partite lasciando segnali chiari. 

 

Segnali tecnici. Segnali caratteriali. Segnali che il presidente Pino Carbone raccoglie e trasforma in un messaggio diretto, senza filtri, annunciando la giornata rossazzurra e l’ingresso gratuito al palazzetto per la gara di sabato 3 gennaio contro Taranto.

 

Tre sconfitte consecutive pesano, è un dato, ma Carbone sceglie di guardare oltre il risultato secco e lo dice con chiarezza: «Non posso dire di essere deluso, se non per un fatto oggettivo. Abbiamo perso tre partite di fila, è vero. Ma le abbiamo perse contro le prime tre della classifica, in un momento in cui ci mancavano due titolari. Questo cambia la lettura di tutto». 

 

Una frase netta. Una presa di responsabilità. E anche una difesa convinta del lavoro svolto.

Il presidente rossazzurro sottolinea la solidità del progetto e la crescita del gruppo. 

 

«Questa squadra deve ancora completare le proprie rotazioni. È un progetto interessante e lo abbiamo dimostrato in campo. Nel terzo set, con i cambi effettuati, siamo riusciti a mettere in difficoltà una squadra forte come Aversa. Questo non è un caso». 

 

Parole che diventano anche un attestato di fiducia nei confronti dello staff tecnico: «Abbiamo un allenatore che sa perfettamente cosa significa guidare una squadra».

 

C’è poi un concetto che Carbone rivendica con forza: «Qui non esistono titolari e riserve. Mancavano due giocatori, ne hanno giocati altri. Poi sono entrati altri ancora. Crediamo in un gruppo che lungo il percorso può dire la sua». 

 

È una filosofia. È una scelta. Ed è anche il cuore del progetto Sviluppo Sud.

 

Da qui nasce l’appello, diretto e accorato: «Questa squadra oggi ha bisogno del suo pubblico. Ha bisogno di essere sostenuta. Per questo, nella prossima gara casalinga, celebreremo la giornata rossazzurra. Le porte saranno aperte. Il biglietto non si pagherà». 

 

Un annuncio che va oltre la promozione dell’evento. 

 

È un invito alla città: «Mi auguro di vedere tanta gente al palazzetto. Puntiamo a fare risultato nelle ultime partite. Vogliamo giocarci l’accesso alla Coppa Italia».

 

Il discorso si allarga, diventa identitario: «Siamo partiti da una situazione difficile, da una struttura praticamente azzerata. Abbiamo scelto di mantenere questa categoria. Nessuno ci ha obbligati a rappresentare Catania. Lo facciamo perché crediamo che, se messi nelle condizioni di operare, questa città possa tornare in alto». 

Carbone non nasconde le difficoltà, anzi le mette sul tavolo: «Il tessuto sociale, le strutture, il contesto. Sappiamo che non è semplice. Proprio per questo chiediamo solo di essere accettati».

 

La chiusura è una delle immagini più forti: «Altrimenti ci si sente come quei bambini adottati e poi abbandonati». 

 

Una frase che pesa e che riassume il senso profondo dell’appello rossazzurro.

 

La partita contro Aversa racconta di una squadra viva. 

 

Capace di lottare, di rientrare, di vincere un set con orgoglio e personalità, prima di cedere alla maggiore solidità degli ospiti. 

 

Ma il vero messaggio arriva dopo l’ultimo punto. È lì che la stagione della Sviluppo Sud prova a cambiare passo.

 

Sabato 3 gennaio il PalaCatania sarà aperto a tutti. Gratis. Perché, come ribadito dal presidente, questo progetto ha bisogno di una cosa sola. Sentirsi parte di una città.

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Alessandro Fragalà

Sudsport è una testata del Gruppo SudPress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

imgi_1_logo sud sport

La tua pubblicità su SudSport passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta