sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog
imgi_1_logo sud sport

PAGINE

Categorie

Categorie

Lo Sport come lo raccontiamo noi

sudpalermo_logo
press2a
hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
sudarte-r3gyw83jdl5n1dgzt94kkzexqkvld7x5jh3teowckg
gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c

facebook
instagram
youtube
whatsapp
Pugni e passione, Catania riscopre la grande boxeIl Catania cala un poker al Trapani nel segno del numero 7Dall’Etna alle nevi olimpiche: l’Arnas Garibaldi in corsia ai Giochi di Milano-Cortina 2026Biliardo, orgoglio catanese: la Nuova Accademia conquista il titolo italianoPallanuoto: cuore Ekipe Orizzonte, continuità Nuoto Catania, stop Muri AntichiIl Catania non vince più e a Siracusa spreca un'altra occasione

Per qualsiasi informazione puoi contattarci a:

 

info@sudsport.it

IN EVIDENZA

Cus Catania: Turi Spampinato sul tetto d’Italia della Paracanoa con una tripletta da sogno

02-09-2025 07:00

Alessandro Fragalà

Cronaca, Focus, Canoa, cus-catania, canoa, idroscalo-milano, paracanoa, spampinato, campionati-italiani, antonio-rossi,

Cus Catania: Turi Spampinato sul tetto d’Italia della Paracanoa con una tripletta da sogno

Spampinato (Cus Catania) trionfa all’Idroscalo: tripletta nei Campionati Italiani di Velocità/Paracanoa. A 16 anni è già protagonista nazionale.

immagini-in-evidenza-22.png

Nella foto il pluricampione Salvatore Spampinato insieme all'olimpionico Antonio Rossi

Tre giorni di gare, tre vittorie, un solo protagonista: Salvatore “Turi” Spampinato. 

 

Il giovane paracanoista del Cus Catania, classe 2008, ha dominato il Campionato Italiano di Velocità/Paracanoa all’Idroscalo di Milano, conquistando un tris tricolore che lo consacra tra le promesse più luminose dello sport paralimpico italiano.

 

Il sedicenne allenato da Mario Pandolfo ha infatti sbaragliato la concorrenza imponendosi in tutte le categorie a cui ha partecipato: K1 500m B2 Ragazzi M, K1 200m B2 Ragazzi M e K1 200m B2 Junior.

 

Una tripletta che conferma quanto di buono aveva già fatto vedere lo scorso aprile a Sabaudia, quando si era laureato campione italiano di Fondo/Paracanoa nella categoria B2 ragazzi – K1 2000 metri.

terzo-podio.jpeg

 

Ad impreziosire il successo è arrivata anche la soddisfazione di ricevere il premio dalle mani di un mito dello sport Italiano come l’olimpionico Antonio Rossi, che si è congratulato personalmente con il giovane atleta etneo.

Un riconoscimento speciale per chi, appena due anni fa, iniziava ad allenarsi con serietà e oggi è diventato un punto di riferimento nazionale nella paracanoa.

 

Le vittorie di Milano dimostrano come la passione e la qualità possano trasformarsi in risultati concreti. 

gare-1°-giorno---campione-italiano-k500.jpeg

 

LA SODDISFAZIONE DEL PRESIDENTE DEL CUS MASSIMO OLIVERI. “Sono orgoglioso, tutto il Cus lo è, dei grandi successi di Salvatore.  Questi tricolori dimostrano all’Italia la forza e la determinazione di un ragazzo che, con la guida di Pandolfo, in breve tempo è riuscito a raggiungere traguardi straordinari. Un ragazzo d’oro, dentro e fuori dall’acqua”.

 

 

turi-spampinato-con-il-tecnico-pandolfo.jpeg

L’ORGOGLIO DEL TECNICO MARIO PANDOLFO: “Questo risultato straordinario ci riempie il cuore di gioia. Turi ha dimostrato che impegno e passione possono portare lontano. Già con il titolo nazionale di aprile avevamo intuito che il percorso intrapreso era quello giusto: oggi ne abbiamo la conferma”.

 

Salvatore Spampinato, con la sua tripletta, scrive un’altra pagina importante per il Cus Catania e per lo sport siciliano. E soprattutto apre uno scenario ricco di prospettive per un futuro che si preannuncia radioso.

podio-k1-200m.jpeg

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Alessandro Fragalà

Sudsport è una testata del Gruppo SudPress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

imgi_1_logo sud sport

La tua pubblicità su SudSport passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta