
E’ il primo liceo in Italia con questa specificità che, certamente, attirerà tantissimi ragazzi.
Nasce nell’ambito dell’offerta formativa dei Salesiani San Francesco di Sales di Catania, il nuovo Liceo Economico-Sociale con opzione calcistica.
Da oltre 125 anni al servizio dell’educazione a Catania, il San Francesco di Sales continua ad evolversi per rispondere alle esigenze dei giovani e del contesto sociale.
Riconoscendo l’importanza sempre crescente delle discipline economiche e sociali e la passione di molti ragazzi per le professioni legate al mondo del calcio, i Salesiani hanno ideato un percorso di studi innovativo che integra questi ambiti in modo armonico.
Il Liceo Economico-Sociale dei Salesiani è particolarmente adatto a chi è interessato alle scienze umane e offre una prospettiva internazionale grazie allo studio sia dell’inglese che dello spagnolo. Inoltre, per gli appassionati dello sport più amato al mondo, è disponibile un’opzione calcistica strutturata, che permette di coniugare studio e passione con un approccio formativo completo.
A fare gli onori di casa nell’auditorium dell’istituto un ex allievo d’eccezione come Salvo La Rosa che ha moderato la conferenza di presentazione a cui hanno numerosi esponenti del mondo dello sport e del calcio, oltre ai vertici dell’Istituto Salesiano a cominciare dal preside Don Enzo Timpano.
Insieme al preside anche don Domenico Muscherà, direttore dell’istituto, l’Ispettore Salesiani Sicilia don Domenico Saraniti.
A rappresentare il mondo dello sport e, in questo caso, del calcio siciliano, il Presidente della FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio) Sicilia Sandro Morgana.
Morgana non era solo: ai Salesiani anche il delegato FIGC Catania Lino Gurrisi, il componente FIGC Catania Luca Di Gregorio, il Presidente Associazione osservatori calcistici ROI ITALIA Matteo Sassano, il Presidente dei campioni d’Italia di Futsal della Meta Catania Enrico Musumeci, il DG della Meta Catania avv. Angelo Finocchiaro.
Nel tavolo dei relatori, oltre al sindaco di Catania Enrico Trantino e l’assessore Guzzardi, anche il vicepresidente del Catania Vincenzo Grella.
Lo stesso Grella, stuzzicato dai giornalisti, ha poi espresso la sua opinione sul momento che vive il Catania in campionato.