Atletica, Basket, Calcio, Scherma e Volley: una scorpacciata di sport e di successi per le formazioni del Cus Catania nello scorso fine settimana. E se l’8 dicembre, storicamente, è il giorno in cui si da inizio alle festività natalizie, al Cus verrà ricordato come una eccezionale giornata sportiva.
ATLETICA: LA VITTORIA DI DESIREE DI MARIA. Il primo podio è arrivato dall'Atletica, con Desiree Di Maria che ha conquistato il 1° posto assoluto nella Naturosa Catania Marathon, percorrendo 10.5 km in 42'23". Il tracciato, con partenza e arrivo sul Viale Kennedy di Catania, ha offerto anche il suggestivo passaggio nel centro storico della città. Alla gara, a cui hanno partecipato oltre 1.000 atleti provenienti da 30 nazioni, erano presenti anche Giuseppe Pappalardo, 5° assoluto e 1° nella sua categoria, e Giuseppe Massimino Cocuzza, 22° assoluto. Il prossimo appuntamento per l'atletica è il 15 dicembre a Paternò per il "Trofeo Santa Barbara".
SCHERMA: DOPPIO PODIO. La Scherma ha festeggiato ben due vittorie! Luigi Mazzone (categoria 2 - 50+) e Carlo Romanelli (categoria 4 - 70+) hanno vinto le rispettive categorie alla 3ª Prova Nazionale Master di spada, che si è svolta a Montecatini Terme. Questa tappa era anche qualificante per i Campionati Italiani Master che si terranno a Catania nel maggio 2025. Prossimi impegni per i più giovani: gli Under 14 gareggeranno a Ravenna dal 13 al 15 dicembre per il 1° Gran Prix Kinder Joy of moving.
BASKET: RITORNO ALLA VITTORIA. Dopo una sconfitta la settimana precedente, la squadra di Basket ha subito riscattato con una vittoria convincente per 96-72 contro l'Invicta 93cento. I parziali (27-21, 21-15, 19-17, 29-19) mostrano come i ragazzi di coach Gabriele Giorgianni abbiano dominato la partita. Grazie a questo successo, il Cus Catania consolida la quinta posizione con 12 punti. Prossimo impegno il 14 dicembre a Reggio Calabria contro la DIERRE, quarta in classifica. Il 15 dicembre, prima della pausa natalizia, il Cus Catania ospiterà gli Svincolati Accademy di Milazzo.
VOLLEY: VITTORIA NETTA. Anche il Volley ha festeggiato un successo importante: le ragazze di coach Luana Rizzo si sono imposte 3-0 in trasferta contro la Saracena Volley a Sant'Agata di Militello. Con parziali di 11-25, 20-25 e 20-25, la squadra ha dimostrato grande determinazione e un miglior approccio rispetto alla gara precedente. Con 19 punti, il Cus Catania mantiene salda la terza posizione in Serie B2. Il prossimo incontro è fissato per il 14 dicembre alle 18.30 contro Volley Palermo.
CALCIO: VITTORIA E DEBUTTI. La formazione di terza categoria di Calcio ha vinto in modo convincente, imponendosi 5-0 sul Nesima 2000. Nonostante alcune assenze, il mister Christian Milluzzo ha potuto effettuare il turnover, con gli esordi di Ayoub e Pasceri, quest’ultimo alla sua prima da titolare tra i pali. Il 14 dicembre, al Seminara, si giocherà un importante scontro diretto contro il Calcio Militello, con il Cus Catania in terza posizione a 12 punti e l’avversario appena dietro. La Federazione ha anche fissato la data del recupero della 3ª giornata, contro i Giovani Leone, il 17 dicembre.
RUGBY E TENNIS TAVOLO. Del basket in carrozzina abbiamo già parlato, amara sconfitta per il Cus Catania Rugby, che perde 29-25 contro il Colleferro. Nonostante la buona prestazione, i ragazzi di Luca Mammana cedono solo nei minuti finali. Grazie al bonus, però, portano a casa 2 punti. Il 15 dicembre torneranno a casa, dove affronteranno l'Arechi Rugby. Nel Tennistavolo il Cus Catania, attualmente terzo in classifica con 6 punti, sarà in trasferta il 15 dicembre contro la ASD TT Canicattini.