Inizia la Quinta Edizione dei World Company Sport Games
Sta per partire la quinta edizione dei Mondiali dello Sport d’Impresa (World Company Sport Games), che si svolgerà a Catania dal 19 al 23 giugno.
Questa mini Olimpiade, assegnata a Catania dalla World Federation for Company Sport durante l’Assemblea Generale di Atene nel 2019, vedrà la partecipazione di oltre 4.000 atleti provenienti da tutto il mondo.
A Catania, per presentare l'evento il presidente nazionale Csain Luigi Fortuna, il vice presidente mondiale della World Federation for Company Sport Umberto Ilardo, il vice presidente nazionale vicario Csain Salvo Spinella e il vice presidente vicario regionale Coni Sicilia Enzo Falzone.
Promozione Turistica e Impatto Territoriale
L’evento si spera possa avere un forte impatto sul piano della promozione turistica e della ricettività alberghiera e sportiva.
Le gare si disputeranno non solo a Catania ma anche in altre località come Siracusa, Pergusa, Sant’Agata Li Battiati, San Giovanni La Punta, Gravina, Mascalucia, Maletto e Castiglione.
Le Discipline in Gara
Il programma prevede 31 discipline sportive, tra cui calcio, basket, pallavolo, atletica leggera, freccette, bowling e calcio balilla. Particolare interesse susciteranno le gare di orienteering a Siracusa e Linguaglossa e il calcio camminato. Le gare di ciclismo su strada si svolgeranno nell’autodromo di Pergusa, con la presenza del presidente del Consorzio Autodromo di Pergusa, Mario Sgrò.
Inaugurazione con Skin e Gran Finale
L’inaugurazione ufficiale si terrà il 19 giugno alle 21 in Piazza Università, con la sfilata degli atleti e il saluto delle istituzioni politiche e sportive.
La serata sarà animata dalla voce straordinaria di Skin, cantante di fama mondiale.
Le competizioni inizieranno il 20 giugno e si disputeranno negli impianti sportivi di Catania e provincia.
L’evento si concluderà il 22 giugno con una corsa lungo le vie del Trofeo Sant’Agata e una grande festa di chiusura alle Ciminiere, dove avverrà il passaggio della bandiera da Catania a Frederikshavn, prossima sede dei WCSG nel 2026.
Un evento che si preannuncia straordinario e porta lo sport d’impresa a Catania, promuovendo valori di inclusione, spirito di squadra e benessere attraverso la competizione sportiva.