Al via il progetto Erasmus con i Campioni della Boxe Blandamura, Magnesi e Noutcho Sawa per la formazione sportiva, il benessere psico-fisico e l’inclusione sociale.
Incoraggiare la partecipazione allo sport e all'attività fisica e favorire l'integrazione, l’inclusione sociale e le pari opportunità attraverso le regole e i valori del pugilato.
Questo l’obiettivo primario di “Boxing For Change - #WithBoxingYouLearn!”, il progetto a carattere internazionale e a titolo gratuito per i destinatari, ideato e promosso dalla Federazione Pugilistica Italiana (Italia) insieme ai partner Scholas Occurrentes – Fondazione di Papa Francesco (Spagna) e la Romanian Boxing Federation (Romania), in collaborazione con Sport Senza Frontiere e con BlancDeNoir ed Eurocube.
Selezionato dalla Commissione Europea nell’ambito del Bando Erasmus “Cooperation Partnership - Sport”, il progetto è destinato agli istituti scolastici (Scuole Secondarie di II grado), con coinvolgimento specifico delle realtà più svantaggiate e periferiche, considerate a rischio, e agli istituti penitenziari.
Le attività saranno rivolte a1750 studenti, di età compresa tra i 13 ei 16 anni, e 250 giovani attualmente detenuti nelle carceri minorili. Ognuna delle 37 scuole e dei 5 carceri aderenti potrà coinvolgere due classi.
Il format prevede un programma educativo, con l’ausilio della didattica digitale, di un sito web e di un App dedicati, incentrato sulla formazione sportiva e valoriale dei giovani coinvolti, con collegamenti interdisciplinari.
Studenti e insegnanti potranno vivere una boxing experience a trecentosessanta gradi in un percorso didattico che si articolerà in tre momenti formativi: il corso pratico di pugilato amatoriale e giovanile, previsto negli istituti in orario curriculare, in cui i ragazzi potranno indossare i guantoni guidati dai Tecnici Sportivi delle Federazioni Pugilistiche Italiana, Rumena e Spagnola, con l’ausilio degli Insegnanti di Educazione Fisica; il corso teorico di boxe e comportamento etico-sociale che insegnanti e studenti potranno visionare sulla piattaforma e-learning B4C, con video-lezioni e tutorial a cura di docenti qualificati della FPI, della FRB, di SSF e di Scholas; l’ “Incontro con il Campione”, in cui i Campioni/Ambassador dei tre paesi si confronteranno con gli studenti sull’esperienza vissuta, condividendo la loro storia, quali esempi di uno stile di vita sano, corretto e motivante.
In rappresentanza del Pugilato Italiano saliranno in cattedra gli Ambassador Emanuele Blandamura (Campione Europeo Pesi Medi), Michael Magnesi(Campione Mondiale IBO Pesi Superpiuma) e Pamela Malvina Noutcho Sawa(Campionessa EBU Silver Pesi Leggeri).
Il progetto si si concluderà per tutti in occasione dell’evento finale JOY Winter Camp di SSF, che si svolgerà in Italia tra febbraio e marzo 2025 ed a cui parteciperanno i 20 ragazzi degli istituti scolastici selezionati in base al contest #WithBoxingYouLearn, con l’obiettivo di educare all’impegno ed al raggiungimento di obiettivi attraverso la sana competizione.
Il contest darà spazio alla creatività e vedrà impegnati gli studenti degli istituti coinvolti nella realizzazione di un video sul tema dei valori e degli insegnamenti della boxe.
I vincitori saranno decretati in base ai primi 20 video della classifica stilata dalla Giuria designata, composta dai Docenti e Ambassador. Un allenamento sui banchi di scuola e in palestra che diventerà un racconto, attraverso il docu che verrà prodotto e diffuso sulle piattaforme Web e Tv per disseminare e dare continuità all’esperienza vissuta.
Il gong d’inizio è stato dato in Spagna, a Barcellona, in occasione del primo meeting internazionale che ha visto la partecipazione dei partner di progetto FPI, Scholas Occurrentes, FRB e SSF: due giorni di lavoro per condividere un piano di attività comune che porterà le organizzazioni coinvolte, insegnanti, coaches e studenti a sperimentare il modello formativo definito e proposto nell’ambito del progetto, condividendo allo stesso tempo valori quali la solidarietà e l’integrazione.
A partire da maggio ha preso il via la prima delle sette attività programmate fino a giugno 2025 e dedicata alla formazione degli 80 Tecnici Federali e 40 insegnanti di scuola, finalizzata all’apprendimento di nuove modalità di applicazione della boxe all'educazione, valorizzando la dimensione sociale, relazionale, etica e preventiva (devianza e violenza).