logo sud sport
logo-fondazione-ymca-italia
logo-fondazione-ymca-italia

SudSport è una testata del Gruppo SudPress


whatsapp

info@sudsport.it

Lo Sport come lo raccontiamo noi

www.globnetcom.it

Successo per la terza edizione di "Run 2 Castles", la corsa tra i due castelli

09-01-2024 06:14

redazione

Cronaca, Focus,

Successo per la terza edizione di "Run 2 Castles", la corsa tra i due castelli

10,500 chilometri che uniscono i castelli di Aci Castello e Ursino di Catania in un percorso mozzafiato tra storia e bellezza paesaggistica

416885691_10231527941484942_6559498954213011962_n.jpeg

La terza edizione della Run 2 Castles, letteralmente "Correre tra i 2 Castelli," ha portato gli atleti da Aci Castello a Catania in una gara podistica unica nel suo genere. 

Nonostante la pioggia all'inizio, la corsa è stata un successo.

 

Una Gara Podistica Unica nel Suo Genere

La Run 2 Castles è una gara podistica in linea lunga 10,500 km, che collega il Castello Normanno di Aci Castello al Castello Ursino di Catania. 

Questa manifestazione si posiziona tra le poche gare di questo tipo al mondo, con la più famosa svolta in Inghilterra nella città di Warwick. 

Lo scopo della manifestazione è valorizzare il litorale etneo, con la sua storia, cultura, tradizione, turismo e paesaggi, oltre a offrire opportunità per tutti i tipi di corridori.

 

Record e Trionfo di Saverio Amasi e Nina Gulino

Nonostante la pioggia iniziale, gli atleti sono stati risparmiati per gran parte della gara. Saverio Amasi, portacolori dell'Atletica Savoca, ha stabilito un ritmo eccezionale, chiudendo da solo con un tempo di 33’59", che è anche il record del percorso. Nina Gulino, palermitana trapiantata in Toscana, ha vinto la gara femminile in 42’52.

 

Classifiche Maschili:

  • 1° Saverio Amasi (Atletica Savoca) - 33’59"
  • 2° Francesco Nastasi (Milazzo) - 1’ e 26”
  • 3° Francesco Bruno (Cus Catania) - 35’32"

Classifiche Femminili:

  • 1° Nina Gulino - 42’52"
  • 2° Desireè Di Maria (Cus Catania) - 43’21"
  • 3° Valerie Anne Woodland (Podistica Messina) - 43’57"
  •  

Pianificazione per il Futuro

Il presidente della Sport Extreme Triathlon, Mario Lombardo, ha dichiarato che la gara si è svolta in sicurezza e che già stanno pensando al 2025. La Run 2 Castles ha un grande fascino grazie al suo percorso non in circuito, e per l'edizione futura, proveranno ad attirare anche un top runner per elevare il rango della manifestazione.

L'assessore allo Sport di Catania, Sergio Parisi, ha elogiato l'evento come un'iniziativa di grande potenzialità che collega i due castelli di Aci Castello e Catania, dimostrando la capacità dei dirigenti sportivi locali.

 

Emozioni e Ringraziamenti

I vincitori, Saverio Amasi e Nina Gulino, hanno espresso la loro emozione per la gara. Amasi ha ringraziato la sua squadra e i suoi compagni, invitando tutti a non mollare. Gulino ha sottolineato la bellezza della Sicilia e ha affermato che la porterà sempre nel cuore, anche se ora vive in Toscana.

 

In conclusione, nonostante la pioggia iniziale, la Run 2 Castles è stata un successo, con atleti eccezionali che hanno trionfato e il sogno di portare questa gara a un livello internazionale ancora più alto.


logo-global.webp
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder