logo sud sport
logo-fondazione-ymca-italia
logo-fondazione-ymca-italia

SudSport è una testata del Gruppo SudPress


whatsapp

info@sudsport.it

Lo Sport come lo raccontiamo noi

www.globnetcom.it

Catania Marathon: cresce l'Internazionalità dell'Evento Sportivo al via il 10 dicembre

05-12-2023 06:10

redazione

Atletica Leggera, Cronaca, Focus,

Catania Marathon: cresce l'Internazionalità dell'Evento Sportivo al via il 10 dicembre

Alla Naturosa Catania Marathon, in programma domenica 10 dicembre, si conferma il trend positivo con oltre mille atleti al via, provenienti da ben ven

con-maratona-2-780x405.jpeg

Alla Naturosa Catania Marathon, in programma domenica 10 dicembre, si conferma il trend positivo con oltre mille atleti al via, provenienti da ben ventuno nazioni diverse. Lo start avverrà alle ore 8.45 da viale Kennedy nei pressi del Lido Verde – Plaia, coinvolgendo tre diverse distanze: maratona, mezza maratona e 10.5 km.

 

Presentazione dell'Evento al CONI etneo

La conferenza stampa di presentazione si è svolta presso la sede del CONI di corso Sicilia, con la presenza di importanti figure, tra cui il vice presidente del CONI Sicilia Enzo Falzone, il presidente della società organizzatrice Atletica Sicilia Santi Monasteri, il dirigente sport del comune etneo Paolo Di Caro, il presidente della Fidal Catania Giuseppe Massimino Cocuzza, il neo presidente del comitato della festa di Sant’Agata Carmelo Grasso, e il direttore del title sponsor Abiomed Luciano Caruso.

 

Partecipazione Internazionale e Dati Statistici

I primi dati evidenziano che gli iscritti superano la quota mille, rappresentando ventuno nazioni, tra cui Stati Uniti, Bulgaria, Cile, Polonia, Marocco, Danimarca, Francia, Israele, Germania e Malta. Con le iscrizioni virtualmente chiuse, gli organizzatori potrebbero aprire una "finestra" aggiuntiva per i ritardatari.

 

Gli Onori di Casa e le Aspettative

Enzo Falzone del CONI Sicilia accoglie con gioia questa nuova edizione della maratona, sottolineando l'importanza di un evento di tale rilevanza per la città. Sergio Parisi, assessore allo sport del comune di Catania, pur influenzato, interviene telefonicamente, esprimendo sicurezza nel successo numerico e nell'opportunità di mettere in vetrina la città grazie all'evento.

Santi Monasteri, presidente di Atletica Sicilia, manifesta il proprio orgoglio per questa sesta edizione e l'impegno costante nel migliorare ogni anno per gli atleti partecipanti.

 

Partecipanti e Percorso

La società con più iscritti è Monti Rossi Nicolosi (47), seguita da Atletica Sicilia (42) e Floridia Running (27). 

L'atleta più anziano in gara è l'88enne Sebastiano Caldarella, detentore del record del mondo (SM85) nei 10 km su strada. La meno giovane è Milena Maggi classe 1951. I più giovani sono Alessia Righetti e Jacopo Cavalieri, rispettivamente di 21 e 20 anni.

 

Caratteristiche del Percorso

Il percorso conferma quello dello scorso anno, con il primo giro che offre un'immersione nel cuore del centro storico di Catania. La maratona effettuerà tre giri, mentre la mezza maratona continuerà per un solo giro su viale Kennedy.

Partenza e arrivo di tutte e tre le gare (ore 8.45) sono previsti su viale Kennedy all’altezza del Lido Verde (Plaia). Il primo giro (uguale per tutti) prevede un passaggio in città con ritorno su viale Kennedy che sarà arrivo per i 10,548 km, mentre sarà passaggio per Maratona e Mezza Maratona.

 

L’elenco delle vie interessate nel primo giro: Partenza Lungomare Kennedy (carreggiata direzione Siracusa) Lido Verde, litorale della Plaia, lungomare Kennedy (direzione Siracusa) fino all’altezza dell’Hotel Miramare (boa), lungomare Kennedy direzione Catania, via Domenico Tempio (lato mare), via Cristoforo Colombo (lato mare), via Mulino S. Lucia, via Alcalà, via Porticello, via Vittorio Emanuele, via Monsignor Ventimiglia, via Teatro Massimo, via Michele Rapisardi, via Antonino San Giuliano, via Etnea, piazza Stesicoro, via Alessandro Manzoni, via Antonino di San Giuliano, via Etnea, piazza Duomo, via Garibaldi, via Castello Ursino, via Grimaldi, via Plebiscito, via Cristoforo Colombo (lato mare) via Domenico tempio (lato mare), lungomare Kennedy (all’altezza del Lido Verde, litorale della Plaia) carreggiata direzione Siracusa.

 

La maratona dovrà poi effettuare tre giri (da 10,548 km), interamente pianeggianti, su viale Kennedy, mentre la mezza maratona dovrà continuare per un solo giro sempre su viale Kennedy.

 

Certificazione Ufficiale e Riconoscimento Internazionale

Da quest'anno, la Naturosa Catania Marathon ha ottenuto la Certificazione Ufficiale del percorso, consentendo all'evento di raggiungere il rango internazionale. La manifestazione è ora parte del Global Calendar della World Athletics, la federazione internazionale dell'atletica leggera.

 

Gadget e Ambasciatrici Rosa

La maglia tecnica della manifestazione, con il suggestivo slogan "Corri tra Etna e mare", continua a caratterizzarsi con il disegno stilizzato del "liotru". La medaglia della Naturosa Catania Marathon 2023 è stata scelta attraverso un voto popolare, rappresentando il territorio con il Castello Ursino e l’Etna.

Le Pink Ambassador, donne che hanno superato un tumore, saranno presenti come ambasciatrici della cultura della prevenzione.

 

Rispetto dell'Ambiente e Anticipazioni

La maratona di Catania dimostra impegno per l'ambiente, predisponendo aree ristoro ecosostenibili con materiale riciclabile.

Nell'edizione precedente, i vincitori sono stati Lorenzo Lotti e Tiziana Messina nella maratona, Matteo Lometti e Nicoletta Santonocito nella mezza maratona, e Abdelkrim Boumalik e Barbara Trazzi nei 10.5 km.


logo-global.webp
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder