logo sud sport
logo-fondazione-ymca-italia
logo-fondazione-ymca-italia

SudSport è una testata del Gruppo SudPress


whatsapp

info@sudsport.it

Lo Sport come lo raccontiamo noi

www.globnetcom.it

Successo e Grandi Attese per il 1° Torneo Nazionale Predeterminato Paralimpico al PalaNitta di Catania

22-11-2023 05:19

redazione

Cronaca, Focus,

Successo e Grandi Attese per il 1° Torneo Nazionale Predeterminato Paralimpico al PalaNitta di Catania

Una manifestazione che ha attirato figure di spicco del panorama sportivo, con 11 società siciliane e sette da altre regioni

torneo_paralimpico_di_catania_2023_gruppo_arbitrale.jpeg

Il Pala Nitta di Catania è stato il palcoscenico di un evento straordinario durante il fine settimana, ospitando il 1° Torneo Nazionale Predeterminato Paralimpico della stagione. 

 

Organizzato dalla società Fiamma Mico Riposto in collaborazione con il Comitato Regionale FITET Sicilia, l'evento ha visto la partecipazione di atleti provenienti da diverse parti d'Italia.

 

La manifestazione ha attirato figure di spicco nel panorama sportivo, tra cui il presidente federale Renato Di Napoli, il vicepresidente Paolo Puglisi, il presidente del Comitato Regionale FITeT Sicilia Giuseppe Gamuzza e il direttore tecnico della Nazionale paralimpica Alessandro Arcigli.

 

Undici società siciliane e sette provenienti da altre regioni hanno partecipato al torneo. 

 

Il gruppo arbitrale, guidato dal giudice arbitro Salvatore Palermo, ha garantito il regolare svolgimento delle competizioni, con l'operatore al computer Walter Lo Piano e i coordinatori e arbitri di sedia Massimo Napoli, Alessandro Manicotto, Francesco Basile, Marco Ciampa, Gabriella Baldi, Angelo Alberto Di Rosa, Pierpaolo Liberto, Enrica Amagliani, Federica Faraone e Angelo Elia.

 

Il singolare assoluto di classe 1-2 è stato dominato da Alessio Baldassare Dragna (Radiosa), che ha sconfitto avversari come Giuseppe Armeli Moccia, Giacomo Ciliberto, Carlo Veri e Carmelo Barcella. In classe 3, Giuseppe Moccia Armeli ha mantenuto il suo status di favorito, vincendo su Martino Florio e Marco Capilli.

 

Fabrizio Bove (Sport Club Etna) ha prevalso in classe 4-5, sconfiggendo Carmelo Sofia e Anna Grazia Turco. Turco ha avuto successo nel singolare femminile di classe 3-5, superando Chiara Tallarita, Silvana Chirieleison e Roberta Cascio.

 

Negli altri risultati, Raimondo Alecci (TT Olimpicus) ha vinto in classe 7, Claudio Truscelli (Radiosa) e Santo Paladino (Il Circolo Etneo) si sono distinti in classe 8, e Carmelo Calabretta (Il Circolo Etneo) ha trionfato in classe 9.

 

Nelle categorie giovanili e femminili, ci sono stati combattuti incontri con Stefano Alexandru Turcu (Paralimpica Mimì Rodolico Mazara) che ha vinto in classe 11 giovanile e Gessica Spampinato (Albatros) che è stata impegnata in un duello serrato nel singolare femminile di classe 11.

 

Il presidente Renato Di Napoli ha espresso soddisfazione per il buon esito dell'evento, sottolineando l'importanza crescente del settore paralimpico nella Federazione. 

 

Il vicepresidente Paolo Puglisi ha elogiato la riuscita della manifestazione, evidenziando la decisione federale di affidare nuovamente l'organizzazione di un torneo paralimpico a Catania. 

 

La partecipazione di atleti provenienti da diverse regioni ha arricchito ulteriormente il torneo, dimostrando il progresso del livello di gioco e il grande fair play presente in campo.

 

Il presidente regionale Giuseppe Gamuzza ha concluso aggiungendo che, approfittando della presenza del presidente Di Napoli e del vicepresidente Puglisi, si è svolta una riunione per discutere dei successi ottenuti e delle future pianificazioni, in particolare per il settore giovanile.

 

Il Torneo Nazionale Predeterminato Paralimpico si conferma dunque un momento di grande rilevanza nel panorama sportivo, celebrando la diversità e la competizione di alto livello nell'ambito del tennis tavolo paralimpico.

torneo_paralimpico_di_catania_2023_di_napoli_e_puglisi_con_dirigenti_regionali.jpegtorneo_paralimpico_di_catania_2023_claudio_pellegrino_paolo_puglisi_renato_di_napoli_e_giuseppe_gamuzza.jpegtorneo_paralimpico_di_catania_2023_premiazione_del_singolare_di_classe_11.jpeg

logo-global.webp
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder