
Il biliardo sportivo siciliano, e soprattutto catanese, è campione!
Dopo una finale al cardiopalma, che ha avuto inizio al Palabiliardo di Alcamo nelle prime ore del pomeriggio di domenica 15 febbraio, la Nuova Accademia del Biliardo si è laureata campione d’Italia nel 27° torneo a squadre di biliardo sportivo.
L’associazione fondata un anno e mezzo fa nella zona dei Due Obelischi, a Catania, si era presentata con ben cinque squadre alla competizione che si è tenuta la scorsa settimana nell’impianto sportivo della cittadina trapanese. Quattro dei cinque team proposti sono oltretutto riusciti ad approdare ai quarti di finale, prima di dover purtroppo cedere ai competitivi colpi di altre squadre in gara durante le fasi ad eliminazione diretta.
Inanellando una serie di vittorie, la Nuova Accademia del Biliardo si è spinta fino a una durissima semifinale, riuscendo ad avere la meglio su una squadra dalle prestazioni indubbie. Dopodiché, la volata sino alla finale. Qui, il club guidato da Berkay Karakurt, Omer Karakurt, Salvatore Papa e Alfio Basile si è scontrato con un team testa di serie, composto dal prodigio olandese Glenn Hofman, dal tedesco Roland Forthomme e dagli italiani Emilio Sciacca e Francesco Orlando.
Malgrado l’iniziale sconfitta che il top player Glenn Hofman ha rifilato a Berkay Karakurt, giovane giocatore che ha primeggiato durante il torneo mondiale a Sharm el-Sheikh nel 2025, il catanese Alfio Basile ha voluto restituire il “favore” al corrispondente italiano Francesco Orlando, portando così la gara sull’uno pari; un sudato pareggio, invece, al termine del vis-a-vis tra Omer Karakurt e Roland Forthomme: la sfida si è infatti conclusa con 40 punti a testa; il match finale ha però visto Salvatore Papa strappare la vittoria dalle mani e dalle speranze dell’avversario Emilio Sciacca, coronando ufficialmente a campione della Penisola la squadra della Nuova Accademia del Biliardo.
“E’ una grandissima soddisfazione” - ha commentato il padre nobile della Nuova Accademia del Biliardo, Gaetano Tafuri, di rientro dall’impresa - “Un campionato condotto davvero sempre al top! Questo titolo torna a Catania per la prima volta dopo dieci anni e ci permetterà di viaggiare verso il Portogallo, dove, a luglio, si terrà la Coppa dei Campioni in cui parteciperanno i vincitori degli altri titoli nazionali.”
“La Nuova Accademia del Biliardo è nata un anno e mezzo fa e ha già raggiunto vertici importanti” ha poi concluso Tafuri, emozionato e orgoglioso di un traguardo raggiunto innanzitutto con umiltà, ma anche con fame. Con un profondo desiderio di riscatto.
Il biliardo sportivo siciliano non gioca solo per partecipare: il biliardo sportivo siciliano gioca perché vuole indietro un rispetto che per anni gli è stato ingiustamente negato.











