logo sud sport
logo-fondazione-ymca-italia
logo-fondazione-ymca-italia

SudSport è una testata del Gruppo SudPress


whatsapp

info@sudsport.it

Lo Sport come lo raccontiamo noi

logo glob per web

La Boxe per prendere a pugni il tumore mammario (VIDEO)

22-03-2025 05:00

Sofia Laudani e Alessandro Fragalà

Cronaca, Focus, prevenzione, boxe, boxing catania, Alessandro belvedere,

La Boxe per prendere a pugni il tumore mammario (VIDEO)

Parola d'ordine: prevenzione. Al PalaNitta di Catania ecografie gratuite per le giovani promesse della boxe femminile

Fare prevenzione, per prendere a pugni le malattie e il tumore mammario. 

 

Lo sport come veicolo di un messaggio positivo: questo l’obiettivo dell’iniziativa che si è svolta al Palanitta di Catania, unendo sport e salute, con la boxe protagonista e, in questo caso, portavoce della prevenzione. 

 

Organizzato dall’A.S.D. Boxing Team Catania Ring con il patrocinio del Comune di Catania, l'iniziativa ha voluto trasmettere un messaggio chiaro: la prevenzione è l'arma più efficace nella lotta contro il tumore al seno.

Ma non solo: grazie al dottor Alessandro Belvedere, ecografista e dirigente medico al Policlinico di Catania molte donne di Librino hanno avuto l'opportunità di sottoporsi a uno screening ecografico gratuito, un gesto semplice ma fondamentale per la sensibilizzazione sulla tutela della propria salute.

 

"Associare la prevenzione mammaria all'importanza della pratica sportiva per la salute rappresenta - ha detto il dott. Alessandro Belvedere - un elemento fondamentale l'educazione dei giovani, soprattutto in un'area come Librino, spesso trascurata dalle istituzioni e dov' è difficile poter effettuare un esame a pagamento."


Un messaggio che, in questo caso, parte dal ring, se è vero che esiste un parallelismo tra la sfida sul quadrato e la lotta contro la malattia, la boxe, infatti, è una vera e propria “palestra di vita”.  

 

A dimostrarlo, le atlete della Boxing Team Catania Ring, protagoniste di una dimostrazione tecnica che ha catturato l'attenzione del pubblico. 

 

La boxe, per anni considerata uno sport esclusivamente maschile, oggi vede sempre più donne indossare i guantoni, scegliendo di misurarsi con una disciplina dura ma altamente formativa.

 

"Abbiamo mamme, donne e ragazze di tutte le età che frequentano la boxe, e l'esempio di queste atlete è chiaro: così come si lotta per mettere K.O. l'avversario sul ring, allo stesso modo si combatte nella sfida contro il cancro, spiega Adriana Didoni presidente del Boxing Team.


E proprio come nello sport, anche nella prevenzione è fondamentale giocare d’anticipo!  

 

Questo il messaggio potente e ispirante che è partito dal Palanitta. 
 

Un'iniziativa che dunque ha visto protagoniste donne pronte a difendere la loro salute con la stessa forza e con la stessa determinazione che dimostrano in questo sport.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder