Un'Impresa da Guinness
Nata nel 2004 da un’idea della US Tosi di Tarvisio, la SuperMaratona dell’Etna è diventata la più grande gara di corsa in salita al mondo.
Questa straordinaria competizione prevede la scalata del vulcano attivo più alto d’Europa, partendo da quota 0 m s.l.m. fino ad arrivare a quota 3000 m, coprendo la distanza classica della maratona.
L'Evento del 2024
L'evento si è svolto sabato 8 giugno 2024.
Dopo la partenza dalla spiaggia di Marina di Cottone, i partecipanti hanno attraversato i comuni di Fiumefreddo di Sicilia, Piedimonte Etneo e Linguaglossa, passando per i centri storici di questi paesi pedemontani.
Da Linguaglossa, i corridori hanno seguito la Strada Regionale Mareneve fino a Piano Provenzana, per poi proseguire su un sentiero sterrato fino a quota 3000 metri, coprendo un totale di 43 km.
La SuperRoundTrip
Oltre alla maratona principale, si è svolta anche la SuperRoundTrip, una gara off-road di 14,5 km.
Da quota 1800 metri, i partecipanti sono saliti verso l’Osservatorio Vulcanologico e poi scesi lungo un canalone di sabbia vulcanica fino all'arrivo.
I Vincitori della SuperMaratona dell’Etna
Nicolas Dalmasso e Antonella Ciaramella hanno vinto l’edizione 2024 della SuperMaratona dell’Etna.
Oltre 450 partecipanti hanno preso parte alle gare, correndo fino a quasi 3000 metri di altitudine.
La Gara Maschile
Il francese di origini italiane, Nicolas Dalmasso, ha dominato la competizione.
Partito insieme a Lorenzo Lotti, Sam Milton e Gabriele Reitano, Dalmasso ha aumentato il ritmo al quindicesimo chilometro, staccando i suoi avversari e mantenendo la posizione fino alla fine.
Ha tagliato il traguardo in 3:54:02.
Lorenzo Lotti è arrivato secondo con un tempo di 4:05:58, seguito dallo scozzese Sam Milton che ha chiuso in 4:17:23.
La Gara Femminile
Tra le donne, Antonella Ciaramella ha trionfato con un tempo di 4:50:00, lasciando le sue avversarie lontane.
Sonia Pascali è arrivata seconda in 5:45:50 e Sara Ponti ha conquistato il terzo posto con un tempo di 5:54:02.
Le Dichiarazioni dei Vincitori
Nicolas Dalmasso: “Sono molto felice di questa vittoria. Non ero realmente preparato per questa gara ma adoro questi paesaggi e luoghi. La differenza l’ho fatta al quindicesimo chilometro quando ho aumentato l’andatura staccando tutti.”
Lorenzo Lotti: “Ho fatto una bella prestazione e sono contentissimo. Mi sono risparmiato nella prima parte e poi ho staccato un gruppetto di 3-4 persone. È unica nel suo genere, con 43 chilometri di salita e uno scenario mozzafiato.”
Antonella Ciaramella: “Non mi aspettavo di correre questa gara con così tanta facilità. Ho mantenuto un ritmo regolare e non ho accusato tanto la salita. È una competizione tosta e bellissima che consiglio a tutti.”
La SuperMaratona dell’Etna continua quindi ad essere un evento straordinario, capace di attirare atleti da tutto il mondo.
La diciassettesima edizione ha visto trionfare il coraggio, la determinazione e la passione per la corsa, consolidando ancora una volta questa gara come una delle più impegnative e affascinanti al mondo.
Podio maschile
1 – Nicolas Dalmasso, 3:54:02;
2 – Lorenzo Lotti, 4:05:58;
3 – Sam Milton, 4:17:23.
Podio femminile
1 - Antonella Ciaramella, 4:50:00;
2 - Sonia Pascali, 5:45:50;
3 - Sara Ponti, 5:54:02.