logo sud sport
logo-fondazione-ymca-italia
logo-fondazione-ymca-italia

SudSport è una testata del Gruppo SudPress


whatsapp

info@sudsport.it

Lo Sport come lo raccontiamo noi

www.globnetcom.it

Il Cus Palermo Ospita il Campionato Italiano di Calcio a 5 FISDIR 2023: Una Festa di Sport e Inclusione

18-10-2023 06:25

redazione

Cronaca, Focus,

Il Cus Palermo Ospita il Campionato Italiano di Calcio a 5 FISDIR 2023: Una Festa di Sport e Inclusione

Il claim del campionato è #givemefive, un invito a condividere il gesto del cinque, simbolo di una festa dello sport intrisa di competizione sana e inclusione

immagine-campionato-ita-calcio-fisdir-vivi-sano-2023_web.jpeg

Il Cus Palermo diventerà il cuore dello sport paralimpico dal 20 al 22 ottobre, ospitando con orgoglio il Campionato Italiano di Calcio a 5 FISDIR 2023. 

 

La Polisportiva Vivi Sano Sport, già protagonista del successo del Campionato Italiano di Atletica Leggera Promozionale nel maggio scorso, è stata scelta dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali per organizzare questo evento che vedrà la partecipazione di 160 atleti con Sindrome di Down e autistici, divisi nelle categorie C21 e promozionale.

 

Il claim del campionato è #givemefive, un invito a condividere il gesto del cinque, simbolo di una festa dello sport intrisa di competizione sana, gioia e inclusione.

 

Grazie alla collaborazione del Comitato Regionale della FIGC Lega Nazionale Dilettanti, le partite saranno arbitrate dai tesserati dell’A.I.A. sezione di Palermo, mentre i calciatori speciali indosseranno le pettorine con i colori rosanero in occasione dell'evento.

Vivi Sano Sport accoglierà atleti con disabilità intellettive e relazionali provenienti da tutta Italia insieme ai loro accompagnatori. Circa cinquecento persone, tra calciatori, tecnici sportivi, volontari e famiglie, si daranno appuntamento a Palermo, rendendo questo evento non solo un'opportunità per far conoscere la città, ma anche una preziosa occasione per promuovere le attività sportive paralimpiche già radicate grazie al Comitato Italiano Paralimpico in Sicilia.

 

Il presidente della FISDIR, Marco Borzacchini, ha elogiato l'impegno di Vivi Sano Sport, definendo l'organizzazione del campionato un successo sicuro. Il presidente del Cus Palermo, Giovanni Randisi, ha sottolineato l'entusiasmo nell'accogliere un evento che promuove lo sport senza barriere. Anche il presidente del Comitato Regionale FGCI LND, Sandro Morgana, ha espresso il suo piacere per questa manifestazione sportiva inclusiva, evidenziando l'importanza dell'inclusione nello sport, in particolare nel calcio.

 

L'evento sarà inaugurato ufficialmente venerdì alle 14:00, dopo le partite di classificazione. Le squadre sfileranno al PalaCus, issando la bandiera italiana, e intoneranno l'inno nazionale insieme al Palermocoropop. Sarà presente anche una delegazione del Palermo F.C. e i bambini delle squadre sportive di Vivi Sano.

 

Le partite si svolgeranno al PalaCus nei giorni 20 e 21 ottobre dalle 9:00 alle 18:00 e il 22 ottobre dalle 9:00 alle 12:30. 

L'ingresso sarà gratuito per tutti gli appassionati desiderosi di assistere a questo straordinario campionato, dove lo sport è per tutti, nessuno escluso!


logo-global.webp
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder