logo sud sport
logo-fondazione-ymca-italia
logo-fondazione-ymca-italia

SudSport è una testata del Gruppo SudPress


whatsapp

info@sudsport.it

Lo Sport come lo raccontiamo noi

www.globnetcom.it

A Catania il Premio Internazionale di Danza: 8 e 9 dicembre Teatri Bellini e Sangiorgi

12-10-2023 07:22

redazione

Cronaca, Focus,

A Catania il Premio Internazionale di Danza: 8 e 9 dicembre Teatri Bellini e Sangiorgi

Direzione artistica di Rossana Tortora, in giuria Metthew William Robinson, direttore del National Dance Company Wales.

premio-città-di-catania-1.jpeg

La danza è una disciplina al confine tra Sport ed Arte, che richiede una straordinaria preparazione atletica per unirla alla creatività artistica.

 

E l'entusiasmo cresce nell'ambiente della danza per l'attesissimo Premio Città di Catania, Danza e Cultura in Sicilia, in programma l'8 e 9 dicembre 2023 presso il Teatro Massimo Bellini e il Teatro Sangiorgi. 

 

L'organizzazione, sempre attenta a elevare il prestigio dell'evento, ha annunciato l'ingresso di un nuovo membro di spicco nella giuria: Metthew William Robinson, direttore del National Dance Company Wales.

 

Robinson, con una carriera pluriennale sia come ballerino che coreografo, ha sviluppato progetti innovativi nel campo della danza, rivolti sia a ballerini professionisti che a attori performer. La sua esperienza e la sua sensibilità contribuiranno certamente a rendere ancora più prestigioso il Premio Città di Catania.

 

Premi e Borse di Studio di Prestigio

Come nelle edizioni precedenti, il Premio Città di Catania confermerà il riconoscimento ai danzatori più meritevoli attraverso premi in denaro e borse di studio di altissimo valore. Tra questi, spiccano il "Danza Mare Mito 2024" con un viaggio nell'Oasi del Cilento, lo "Stage Estivo al Balletto di Verona 2024", il "Sicily Dancing Festival 2023/2024" a Palermo, lo "Stage al Centro di Formazione Opus Ballet Firenze", e il "Ballet Beyond Borders Cuba" in programma dal 9 al 13 gennaio 2024. La grande novità di questa edizione è la collaborazione con il famoso International Dance Festival FIDPOA di Porto Alegre in Brasile, che vedrà uno scambio culturale tra Italia e Brasile grazie alla borsa di studio offerta dal Premio Città di Catania.

 

Lavoro Intenso per la Realizzazione dell'Evento

Dopo tre anni di stasi causati dalla pandemia di Covid-19, il Premio Città di Catania torna con forza, promettendo una kermesse ancora più ricca e coinvolgente. Il concorso è aperto a giovani danzatori di ogni nazionalità, provenienti da scuole, accademie coreutiche e teatri italiani ed esteri.

 

Lezioni di Danza e Direzione Artistica di Eccellenza

Prima delle esibizioni, i partecipanti avranno l'opportunità di usufruire di una lezione di danza tenuta dalla rinomata Maestra Claudia Zaccari nella sala ballo del Teatro Massimo Bellini di Catania. La direzione artistica dell'evento è affidata alla Maestra Rossana Tortora, garanzia di professionalità e raffinatezza.

 

Catania si Prepara a Diventare il Cuore Internazionale della Danza*

Con l'arrivo di Metthew William Robinson nella giuria e l'annuncio di collaborazioni internazionali, l'auspicio dell'organizzazione è che il Premio Città di Catania si confermi come un evento straordinario, capace di promuovere la danza non solo come forma d'arte ma anche come ponte culturale tra nazioni.


logo-global.webp
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder