logo sud sport
logo-fondazione-ymca-italia
logo-fondazione-ymca-italia

SudSport è una testata del Gruppo SudPress


whatsapp

info@sudsport.it

Lo Sport come lo raccontiamo noi

www.globnetcom.it

Danza Sportiva: i sicilianiGianpiero Leo e Alessia Siragusano sul podio dei FIDS Campionati Italiani 2023 di S

30-09-2023 06:25

redazione

Cronaca, Focus, Danza Sportiva,

Danza Sportiva: i sicilianiGianpiero Leo e Alessia Siragusano sul podio dei FIDS Campionati Italiani 2023 di Sport Dance

Successo per la storica scuola di ballo dei fratelli Vento di Riposto

ballerini-e1695980547780-960x480.jpeg

Nelle scorse settimane, i riflettori della danza sportiva si sono accesi a Rimini, dove si sono svolti i prestigiosi FIDS Campionati Italiani 2023 di Sport Dance. 

 

Tra i protagonisti di questa vibrante competizione, spiccano Gianpiero Leo e Alessia Siragusano, due giovani talenti siciliani che hanno conquistato il bronzo, regalando emozioni e successi alla loro scuola di danza.

 

Gianpiero, originario di Tagliaborse, frazione di Mascali, e Alessia, di Graniti, hanno unito le loro passioni e il loro talento alla "Movimento Latino Danza", la storica scuola di ballo dei fratelli Vento a Riposto

 

Questa accademia, con quasi tre decenni di storia, è nota per i suoi successi sportivi, ottenuti grazie al duro lavoro degli allievi e all'impegno costante dei coach Maddalena e Giuseppe Vento.

 

La coppia, formata da Gianpiero (19 anni) e Alessia (15 anni), si è esibita nella categoria 19/34 anni, classe B2 danze latino americane. 

Competendo con altre 24 coppie, hanno brillato conquistando la medaglia di bronzo, un risultato che li promuove alla classe superiore B1.

 

Questo traguardo è particolarmente significativo considerando che la partnership tra Gianpiero e Alessia ha solo sette mesi di vita. 

 

La coppia non solo ha coronato il sogno di partecipare al più grande campionato al mondo di danza sportiva, ma ha anche raggiunto l'ambitissimo podio, dimostrando una sintonia e una dedizione straordinarie.

 

Alessia Siragusano condivide il suo entusiasmo: "Ho iniziato a ballare a 5 anni, ma è solo da quando frequento la scuola di ballo Movimento Latino Danza che ho capito cosa significhi davvero divertimento, sacrificio e dedizione. Ballando con Giampiero da 8 mesi, dopo così poco tempo di riuscire a salire sul podio del campionato italiano è stata un'emozione unica."

 

Gianpiero aggiunge il suo punto di vista: "Ballo da circa 5 anni, ma nel periodo covid ho dovuto fermare il mio percorso per ben 3 anni. Ballo con Alessia da pochi mesi ma i sacrifici, la sintonia e la dedizione ci hanno portato a questo ottimo risultato, terzi al campionato italiano FIDS, un’emozione unica ed un’occasione di crescita."

 

Maddalena Vento, l'istruttrice della coppia, esprime con orgoglio il successo dei suoi allievi: "Siamo immensamente orgogliosi dei nostri ragazzi. Adesso nuove sfide ci attendono e siamo pronti ad affrontarle."

 

Questo straordinario risultato è un segno tangibile del talento, dell'impegno e della dedizione di Gianpiero Leo e Alessia Siragusano, che, dopo solo un anno insieme, già collezionano successi sia a livello regionale che nazionale. 

 

Con la loro passione per la danza e la guida esperta dei fratelli Vento, questi giovani ballerini si preparano ad affrontare nuove sfide e a scrivere il prossimo capitolo della loro avventura nella danza sportiva.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder