logo sud sport
logo-fondazione-ymca-italia
logo-fondazione-ymca-italia

SudSport è una testata del Gruppo SudPress


whatsapp

info@sudsport.it

Lo Sport come lo raccontiamo noi

logo glob per web

Dalla promozione parte l’ennesima rinascita del calcio a Giarre

27-03-2025 05:00

Emanuele Morabito

Calcio, Cronaca, Focus, giarre, giarre calcio, campionato promozione, calcio sicilia,

Dalla promozione parte l’ennesima rinascita del calcio a Giarre

Focus sull'avventura del Giarre nel campionato di promozione con un accenno alla storia della formazione giallorossa

whatsapp-image-2025-03-26-at-12.23.58.jpeg

Nel cuore pulsante della Sicilia orientale, tra l'Etna maestoso e il blu intenso del Mar Ionio, il Giarre Calcio sta scrivendo una nuova pagina della sua storia calcistica. 

 

Dopo anni di montagne russe tra vittorie e cadute, il Giarre è tornato più affamato che mai e, in questa stagione lo sta dimostrando a suon di gol, vittorie e sogni di gloria. 

 

Con la grinta di chi sa che la storia si scrive sul campo, i ragazzi in gialloblù stanno dando spettacolo nel girone C del campionato di Promozione. 

 

E il bello deve ancora venire.

 

GIARRE, PEZZO DI STORIA DEL CALCIO SICILIANO. Il Giarre è un simbolo, un pezzo di anima di questa città. E quest’anno sta facendo parlare di sé. 

 

Con 48 punti in classifica, è in corsa per la promozione, a soli 4 punti dalla vetta, grazie alle 42 reti segnate e ad una difesa che ha subito solo 17 gol. Numeri importanti che fanno sognare i tifosi.

 

Per affrontare al meglio questa stagione, il Giarre ha operato con saggezza sul mercato. L'arrivo di giocatori esperti come Fabio Mongelli ha rafforzato l'attacco, mentre la conferma di elementi chiave ha garantito continuità e solidità alla rosa. 

 

COSA DICE IL CAMPO. Nell'ultima giornata disputata, il Giarre ha ottenuto una vittoria significativa contro la Polisportiva Nicosia, imponendosi per 2-0. 

 

Questo successo ha consolidato la posizione in classifica e alimentato le speranze di promozione. 

 

Con poche partite rimaste, il Giarre è determinato a lottare fino alla fine per raggiungere l'obiettivo della promozione in Eccellenza. La passione dei tifosi e l'impegno della squadra sono il motore di questa rincorsa verso il successo.

 

LA STORIA. Il Giarre Calcio, ufficialmente noto come Associazione Sportiva Dilettantistica Giarre Calcio 1946, è una storica società calcistica italiana con sede a Giarre, in provincia di Catania. Fondata nel 1946, la squadra ha vissuto momenti di rilievo nel panorama calcistico nazionale, partecipando a campionati professionistici e raggiungendo traguardi significativi.

 

Le origini del calcio a Giarre risalgono al 1944 con l'Associazione Sportiva Ionia. Tuttavia, la fondazione ufficiale del Giarre Calcio avvenne nel 1946. Negli anni successivi, il club ha militato in diverse categorie, raggiungendo l'apice tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90 con la partecipazione alla Serie C1. In particolare, nelle stagioni 1989-90 e 1992-93, il Giarre sfiorò la promozione in Serie B, classificandosi al quarto posto. 

 

Nella stagione 2021-2022, il Giarre ha militato nel Girone I della Serie D. Tuttavia, l'8 settembre 2022, il Tribunale Amministrativo Regionale ha escluso la squadra dal campionato per mancati adempimenti verso alcuni tesserati, nonostante la salvezza conquistata sul campo. 

 

Dopo un anno di assenza dal panorama calcistico, nel settembre 2023 il calcio giarrese ha ripreso vita con la fondazione dell'Akron Giarre, grazie all'acquisizione del titolo sportivo del Savoca. Attualmente, la squadra partecipa al campionato di Promozione Sicilia Girone C, con l'obiettivo di riportare il calcio locale ai livelli che merita.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder