logo sud sport
logo-fondazione-ymca-italia
logo-fondazione-ymca-italia

SudSport è una testata del Gruppo SudPress


whatsapp

info@sudsport.it

Lo Sport come lo raccontiamo noi

logo glob per web

Beach Soccer: Catania sul tetto d'Italia con la DomusbetTV

05-08-2024 06:25

redazione

Cronaca, Focus,

Beach Soccer: Catania sul tetto d'Italia con la DomusbetTV

Prestigioso 4° posto per l'altra squadra etnea Catania FC.

domusbet.tv-catania-bs-campione-ditalia.jpeg

La Domusbet.tv Catania Beach Soccer festeggia il terzo scudetto della sua ricca storia di successi e trofei. 

 

Campioni d’Italia, al cielo di San Benedetto del Tronto, grazie alla vittoria per 4-3 su Lenergy Pisa.

 

Prima però del gran finale il Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti ha celebrato le ultime partite della Serie A Puntocuore per assegnare i posti nella graduatoria definitiva dal 3^ fino all’8^ posto. 

 

Nella Beach Arena di San Benedetto del Tronto, inaugurata nel 2023 e gestita dalla società di casa, le squadre non si sono risparmiate attingendo fino all’ultima stilla di sudore ed onorando così la 20^ edizione del Campionato. 

 

Due avvenimenti hanno segnato la giornata oltre i risultati sportivi: dopo tanti anni con la maglia della Samb Alessandro Miceli ha festeggiato con i suoi tifosi l’ultima stagione nel circuito ufficiale. Passarella d’onore anche per l’arbitro Alfredo Pavone che ha concluso una lunga e prestigiosa carriera nel beach soccer.

 

Finale 3^/4^ posto

Una finale giocata tra le due squadre che hanno sorpreso di più in questo 2024 riscrivendo le proprie rispettive storie nella disciplina per motivi diversi. 

 

L’FVG, nata nel 2023, ha già archiviato la sua prima Poule Scudetto e la seconda Final Eight. 

 

Il Catania FC una volta acquisito il nuovo titolo nel 2023 ha riscritto il proprio destino nel beach soccer con due fasi finali centrate e il primo trofeo nella sua storia, la Coppa Italia 2024. 

 

FVG e Catania hanno illuminato i quarti di finale cedendo in semifinale per pochi granelli di sabbia di differenza rispetto alle avversarie. 

 

Il terzo posto se l’è guadagnato la squadra del Friuli Venezia (6-5), un traguardo epico se pensiamo che si tratta del primo anno in Poule Scudetto per la squadra di Morciano. 

 

Il gruppo di svizzeri ha fatta la differenza: Hodel, Spacca e Elliott hanno segnato in tutto 29 gol, Hodel da solo ne ha fatto 15. 

 

Bene anche il brasiliano Dmais (8 centri). 

 

Quarto posto prestigioso per Catania FC che non aveva mai fatto meglio ed è andato ad un passo dal bersaglio grosso. Record nel record, il portiere Gean Pietro ha gonfiato la rete nove volte, nessun estremo difensore c’era mai riuscito prima nell’arco di un solo Campionato. Ennesima stagione strepitosa del brasiliano Eudin che ha messo a segno altri 19 gol, la stessa cifra del 2023. Bruno Xavier si è confermato su livelli altissimi (10 firme), sempre al top dopo più di due lustri di beach soccer.

 

La finalissima per lo scudetto che ha laureato DomusbetTV Catania campione d'Italia


A decidere la sfida finale, equilibrata e senza reti nella prima frazione di gioco, i sigilli di Ponzetti, Bè Martins, Rafael Padilha e Catarino.
 

Sostanziale equilibrio nei primi 12 minuti di gioco, nella ripresa il primo squillo è di marca pisana che al 1’ si porta avanti con la trasformazione su calcio piazzato di Hulk.


La risposta rossazzurra non tarda ad arrivare e si concretizza al 3’ con Ponzetti abile a guadagnarsi il calcio di rigore da lui stesso trasformato.


La ritrovata parità dà nuova linfa alla Domusbet.tv Catania BS che passa in vantaggio con la giocata di Bè Martins (premiato come MVP del Campionato), abile a intercettare la sfera e a trovare il bersaglio grosso complice anche una deviazione che sorprende Casapieri.
Il vantaggio rossazzurro dura appena due minuti, merito di uno straordinario Hulk che, seppur defilato sulla destra, trova il guizzo giusto per battere Padilha.


Sarà proprio l’estremo difensore rossazzurro, eletto poi Miglior Portiere del campionato, a infilare Casapieri al 12’ del 2•tempo con una conclusione di giustezza che si insacca all’angolino.


Nella terza, ed ultima frazione di gioco, il gol di Catarino mette un distacco di 2 lunghezze tra Catania e Pisa. 

 

Non è sufficiente per adagiarsi sugli allori. 

 

Fred, già ammonito, si fa espellere per un’ingenua entrata su Casapieri. In inferiorità numerica il Pisa ritorna ad una lunghezza di svantaggio con la rete di Ott. Sarà uno degli ultimi assalti nerazzurri. 

 

La Domusbet.tv stringe i pugni, gestisce ottimamente entrambe le fasi di gioco portando a casa la vittoria. 

 

Per il Catania Beach Soccer è il terzo scudetto di una storia stupenda, il secondo trofeo di una stagione straordinaria che oggi ha la sua ciliegina sulla torta.

 

TABELLINO

Lenergy Pisa BS-Domusbet.tv Catania BS 3-4 (0-0, 2-3, 1-1)


Reti: 1’st Hulk, 3’st Ponzetti, 4’st Be Martins, 6’st Hulk, 12’st Padilha, 5’tt Catarino, 5’tt Ott

 

Lenergy Pisa BS: Casapieri, Capo, Remedi, Barsotti, Marinai, Ott, Pugliese, Marinai, Vaglini, Edson Hulk, Bernardeschi, Paulinho. Allenatore: Matteo Marrucci


Domusbet.tv Catania BS: Rafael Padilha, Josep Jr, Farinha, Caique, Campagna, Barbagallo, Catarino, De Nisi, Bè Martins, Percia Montani, Ponzetti, Fred (K), Romano. Allenatore: Fabricio Santos

 

Arbitro 1: Luca Romani di Modena
Arbitro 2: Giorgio Piraccini di Cesena
Arbitro 3: Alfredo Pavone di Forlì


Cronometrista: Moreno Francesco Longo di Paola


Ammoniti: Fred, Josep Jr, Hulk, Barsotti, Remedi
Espulsi: Fred


 

mister-fabricio-santos.jpegbè-martins-autore-di-un-gol-ed-eletto-mvp-della-serie-a-puntocuore.jpegrafael-padilha-autore-del-gol-del-3-2.jpeg

logo-glob-per-web.png
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder