Una Serata Difficile per il Meta Catania
Nonostante il coraggio e la determinazione, il Meta Catania esce sconfitto per 5-3 contro il Prezioso Casa Napoli nella prima gara delle Finals scudetto. Le stelle sudamericane Salas e Borruto hanno brillato nel calore del PalaJacazzi di Aversa, regalando agli azzurri di Colini un vantaggio prezioso nella serie che assegnerà il 40esimo tricolore del futsal.
Il Parziale Decisivo
Il match inizia con equilibrio, ma è Turmena a rompere gli indugi con una sassata di sinistro che porta in vantaggio il Catania. La risposta del Napoli è immediata: Bolo, su punizione, trova Mancuso che, lasciato solo sul palo, segna l'1-1. Il Catania accusa il colpo e negli ultimi minuti del primo tempo cede alla terribile "dupla" Salas-Borruto. Il 2-1 arriva da una ripartenza letale orchestrata da Salas e finalizzata da Borruto. Poco dopo, un'altra ripartenza vede Bolo segnare il 3-1, chiudendo la prima frazione.
Una Ripresa di Cuore
Nella ripresa, il tecnico Juanra cambia strategia inserendo Timm in porta per avanzare con i piedi. Il Catania conquista campo, e una fiammata di Carmelo Musumeci riapre il match. Nonostante l'infortunio di Salas, Napoli risponde subito: una punizione di Bolo, deviata da Anderson, riporta gli azzurri sul +2. Tuttavia, un'autorete di Bolo riaccende le speranze rossazzurre. A sei minuti dal termine, Juanra gioca la carta del portiere di movimento, ma Borruto intercetta e segna dalla sua area il definitivo 5-3.
Prossima Fermata: PalaCatania
Le finali scudetto ora si spostano a Catania per gara-2, in programma venerdì alle 20:30, con diretta su Sky Sport. Per il Meta Catania, sarà l'occasione di giocare davanti al proprio pubblico e cercare di ribaltare la serie. Per il Prezioso Casa Napoli, si tratta del primo Championship Point per chiudere la contesa.
Le Parole del Tecnico Juanra
"Abbiamo lottato con tutto il cuore, ma Napoli è stata più efficace nei momenti cruciali," ha commentato il tecnico Juanra. "Ora dobbiamo concentrare tutte le nostre energie su gara-2. Giocare davanti ai nostri tifosi ci darà la spinta necessaria per tentare il tutto per tutto."
Le Parole di Carmelo Musumeci
"Non è finita. Venerdì abbiamo l'opportunità di dimostrare il nostro valore," ha dichiarato il capitano Carmelo Musumeci. "Il supporto dei nostri tifosi sarà fondamentale. Daremo tutto per ribaltare la serie e continuare a inseguire il nostro sogno scudetto."
Sintesi della Gara
Catania FC - Prezioso Casa Napoli: 3-5
Catania FC: Milazzo, Alongi, D'Amore, Gulisano, Giuffrida M., Panarello, Giuffrida A., Di Mauro, Riberio, Daniel. All. Giuffrida M.
Prezioso Casa Napoli: Mancuso, Bolo, Salas, Borruto, Turmena, Tornatore, Anderson, Colini. All. Colini.
Reti:
- 3' pt Turmena (C)
- 5' pt Mancuso (N)
- 18' pt Borruto (N)
- 19' pt Bolo (N)
- 7' st Musumeci (C)
- 12' st Bolo (N)
- 14' st Autorete di Bolo (C)
- 19' st Borruto (N)
Arbitri: Cardone di Agropoli e Barberis di Torino
Il Meta Catania è pronto a giocarsi tutto nella prossima sfida casalinga, venerdì 14 alle 20.30, con la speranza e la determinazione di continuare il proprio cammino verso il tricolore.
SERIE A NEW ENERGY - PLAYOFF
QUARTI DI FINALE
1) OLIMPUS ROMA-ITALSERVICE PESARO 2-4 (gara-1 6-1, gara-2 3-5 d.t.s.)
2) META CATANIA-ECOCITY GENZANO 5-0 (7-1, 1-4)
3) PREZIOSO CASA NAPOLI FUTSAL-FELDI EBOLI (4-4 d.t.s., 3-0)
4) L84-SANDRO ABATE 3-2 (6-4, 2-4)
SEMIFINALI
X) META CATANIA-ITALSERVICE PESARO (4-3, 5-4)
Y) L84-PREZIOSO CASA NAPOLI FUTSAL 4-5 d.t.s. (7-2, 1-7)
FINALE - GARA-1 (gara-2 14/06, ev. gara-3 21/06)
PREZIOSO CASA NAPOLI FUTSAL-META CATANIA 5-3