logo sud sport
logo-fondazione-ymca-italia
logo-fondazione-ymca-italia

SudSport è una testata del Gruppo SudPress


whatsapp

info@sudsport.it

Lo Sport come lo raccontiamo noi

www.globnetcom.it

Al Palacatania la meraviglia del Calciovolano o Shuttlecock: uno sport pazzesco

16-02-2024 06:19

redazione

Cronaca, Focus,

Al Palacatania la meraviglia del Calciovolano o Shuttlecock: uno sport pazzesco

Da venerdì 16 a domenica il primo torneo internazionale che si svolge in Sicilia

progetto-senza-titolo---2024-02-16t071758.893.png

Vero che la mission di SudSport è dare visibilità agli sport cosiddetti “minori”, che poi sono quelli più praticati e spesso anche affascinanti e divertenti.

 

Ma con questo di cui parliamo oggi, probabilmente ci si supera: lo Shuttlecock o Calciovolàno.

 

E l'occasione ci è data dalla notizia che proprio al Palacatania si terrà la prima edizione di un torneo internazionale di questo straordinario e spettacolare sport.

 

Si tratta di una disciplina antichissima, che appartiene alla famiglia del badminton per l’uso di un volano come strumento da gioco e per la struttura del campo, ma si distingue da questa disciplina olimpica dal momento che il volano può essere lanciato esclusivamente con i piedi (in una sorta di “calcio-tennis”), toccato con alcune parti del corpo come petto, spalle, testa ma non con le mani. Lo scopo del gioco è dunque quello di lanciare, palleggiare e destreggiarsi con lo Shuttlecock evitando che esso tocchi terra.

 

Esistono diverse discipline di gioco: la competizione a squadre, che a sua volta si divide in disciplina di singolo, doppio, triplo maschile/femminile e doppio misto, prevede la presenza di un campo regolamentare e di una rete ed è giocata prevalentemente all’interno di impianti sportivi. Nella disciplina a squadre risultano determinanti soprattutto la rapidità e la forza che si applicano ai movimenti, nonché la flessibilità degli atleti che permette delle evoluzioni e dei lanci davvero spettacolari.

 

Esiste inoltre anche una versione freestyle della disciplina, giocata soprattutto all’aperto, nei parchi o in strada. Lo scopo del freestyle è quello di effettuare il maggior numero di palleggi con il volano e possibilmente in maniera spettacolare e coreografica.

 

Il prestigioso "PalaCatania" si appresta quindi ad ospitare la prima edizione del "Sicilia Open" di calciovolano, un torneo internazionale organizzato e promosso dalle società CalcioVolano Catania e Scuola del Giovane Tempio in collaborazione con l’AICS Catania. 

 

L'evento, che si svolgerà da venerdì 16 febbraio a domenica, vedrà la partecipazione di quasi 100 atleti provenienti da 9 Nazioni, tutti pronti a contendersi la vittoria.

 

Formula del Torneo

La competizione si articolerà con 8 mini gironi da tre squadre ciascuno, con i primi due classificati di ogni girone che accederanno agli ottavi di finale. Si preannuncia quindi un weekend di intensa competizione e spettacolo, con partite avvincenti e incroci interessanti tra le squadre partecipanti.

 

Presentazione dell'Evento

La presentazione ufficiale del torneo si è svolta nella sala stampa del "PalaCatania", alla presenza del presidente dell’AICS Sicilia Aps, Lillo Margareci. Margareci ha espresso la propria soddisfazione per la bellezza e l'atletismo di questo sport, sottolineando l'importanza dell'evento e ringraziando coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione. In particolare, ha evidenziato il ruolo fondamentale del presidente dell’AICS Catania, Orazio Fresta, nel supportare e promuovere iniziative sportive di questo genere sul territorio.

 

Orari e Programma

Il torneo prenderà il via alle ore 10.00 di venerdì, mentre le attesissime sfide conclusive si disputeranno domenica. Un weekend interamente dedicato allo sport e all'intrattenimento, che promette emozioni e divertimento per tutti i partecipanti e gli appassionati presenti.

 

Un'opportunità per il Calciovolano

Il "Sicilia Open" rappresenta un'opportunità unica per la diffusione e la promozione del calciovolano, offrendo visibilità e spazio ai talenti emergenti di questo affascinante sport. Con la partecipazione di atleti provenienti da diverse Nazioni, il torneo contribuirà a consolidare il prestigio e l'attrattiva di questa disciplina a livello internazionale.


logo-global.webp
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder