"Buongiorno e grazie per aver risposto così celermente al mio commento relativo al Tennistavolo catanese.
E ovviamente apprezzo molto che la vostra testata si occupi "dell'altro sport" catanese, quello, per intenderci, silenzioso e fuori dalla ribalta che si impegna giorno per giorno e spesso dà anche molte soddisfazioni ai colori rosso azzurri.
Insomma ... Catania non è solo calcio.
Ma torniamo al Tennistavolo.
Chi vi parla è ancora un atleta (classe1957) che nel lontano 1977 ha vestito la maglia del CUS CATANIA (sono l'ultimo a destra nella foto in bianco e nero) militando in serie A a girone unico nazionale.
Era una squadra che aveva un larghissimo seguito.
Il quotidiano LA SICILIA ci dedicava settimanalmente un articolo e , inimmaginabile oggi, i nostri spettatori pagavano un biglietto di ingresso di 1.000 lire e avevamo la diretta di una "radio libera" (così le chiamavamo le prime radio FM).
Momenti indimenticabili.
A distanza di tempo vi è stato un'altro momento importante dove le partite interne si giocavano al "Leonardo da Vinci".
Vi era tanto pubblico (non pagante) ma, al contrario dei miei tempi, le squadre di alto livello, per competere, dovevano avvalersi di stranieri che costavano e per uno sport povero come il nostro non era facile disporre di cifre importanti .
Infatti , finite quelle, si è tornati indietro e di molto e il Tennistavolo spumeggiante e spettacolare ormai non si vede più a Catania.
Qual'è la situazione attuale nella nostra città?
Abbiamo una squadra (il Circolo Etneo) che è capolista in serie B2 ed è seriamente candidata alla promozione in B1.
Questo grazie a 2 giocatori catanesi molto bravi e 1 giocatore siciliano ex nazionale.
A seguire squadre di C1, C2, D1 e D2, tutte di discreto livello.
I vari campionati adesso osservano un periodo di riposo di 1 mese per lasciare il posto ai tornei individuali.
Il prossimo sarà il Trofeo Sant'Agata di Tennistavolo, manifestazione che viene svolta da molti anni ormai in occasione delle feste agatine.
Se siete interessati potrei farvi un resoconto settimanale sul Tennistavolo catanese dando uno sguardo anche a quello regionale tenendo conto che a Messina vi è la squadra Top Spin già campione d'italia e che lotta anno per anno per lo scudetto.
Grazie per l'attenzione.
A.S.D. Pongistica Catania
Il Presidente - Vincenzo Polizzi
Grazie a lei, caro Presidente: siamo qui per questo.