logo sud sport
logo-fondazione-ymca-italia
logo-fondazione-ymca-italia

SudSport è una testata del Gruppo SudPress


whatsapp

info@sudsport.it

Lo Sport come lo raccontiamo noi

www.globnetcom.it

PGS Sicilia: Un Impegno Costante Tra Sport ed Educazione

22-12-2023 07:27

redazione

Cronaca, Focus,

PGS Sicilia: Un Impegno Costante Tra Sport ed Educazione

L'impegno dei Salesiani nello sport come strumento di crescita per le giovani generazioni

attività-varia-pgs1.jpeg

Il Comitato Regionale delle Polisportive Giovanili Salesiane (PGS) in Sicilia sta vivendo una stagione sportiva intensa e dedicata all'educazione continua. L'ente si impegna a rimanere al passo con i tempi, unendo attività sportive ed educative per promuovere valori e competenze nei giovani.

 

Sport ed Educazione: Una Missione Carismatica

Il presidente regionale delle PGS Sicilia, Massimo Motta, sottolinea l'importanza di coniugare l'attività sportiva con quella educativa, una delle missioni fondamentali delle PGS. In questi mesi, l'organizzazione ha lavorato instancabilmente per avviare la stagione sportiva nei vari territori provinciali e per fornire supporto formativo alle associazioni, in risposta alla nuova riforma dello sport del governo.

 

Adattamento alle Nuove Normative

Con l'entrata in vigore delle nuove norme sul lavoro sportivo, ogni anno la passione per lo sport si rinnova. In questa stagione, l'attenzione è rivolta alle modifiche degli statuti associativi alla nuova disciplina, da completare entro il 31 dicembre. Il comitato regionale ha affiancato le società con informazioni dettagliate e moduli formativi. Un corso formativo per dirigenti delle associazioni si è tenuto lo scorso 12 novembre, focalizzandosi sulla Riforma dello Sport grazie all'esperto Roberto Selci.

 

Formazione Avanzata per Allenatori

A livello formativo, si è già concluso un corso integrativo rivolto agli allenatori con qualifica tecnico-federale, che hanno ottenuto la qualifica PGS di allenatore di primo o secondo livello. Questo corso di aggiornamento consentirà alle società di partecipare a competizioni regionali.

 

Corsi per Allenatori di Primo Livello

Inoltre, l'area formativa del Comitato regionale ha organizzato corsi non residenziali per allenatori di primo livello nelle discipline di calcio a cinque, volley e pallacanestro. Questi corsi mirano a fornire competenze di base nelle specifiche discipline, comprendendo aspetti metodologici, tecnici e culturali-associativi. Il corso, tenuto dai formatori della Scuola dello Sport del Coni e dall'equipe regionale PGS, inizierà il 16 dicembre.

 

Eventi Sportivi in Corso e in Arrivo

Parallelamente all'impegno formativo, le PGS Sicilia hanno organizzato numerose attività sportive in vari territori. La PGS Fest, evento inaugurale dei campionati provinciali, si è svolta tra ottobre e novembre in diverse parti della Sicilia. L'anno nuovo vedrà una serie di eventi legati alla Don Bosco Cup, con le finali regionali previste per maggio 2024.

Le Pigiessiadi, una delle manifestazioni più importanti, rimangono un punto focale dello stile aggregativo e di condivisione delle PGS attraverso lo sport promozionale. Quest'anno, è previsto anche il trofeo Sicily Cup riservato alle rappresentative provinciali. Inoltre, si annuncia una nuova manifestazione residenziale denominata "Sport in festa" per le categorie Mini degli sport a squadre, in programma per aprile 2024.

 

Le PGS di Sicilia intendono perseguire il loro impegno nell'usare lo sport come strumento educativo, promuovendo valori e formando giovani atleti non solo nel campo sportivo, ma anche in quello della vita.


logo-global.webp
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder