logo sud sport
logo-fondazione-ymca-italia
logo-fondazione-ymca-italia

SudSport è una testata del Gruppo SudPress


whatsapp

info@sudsport.it

Lo Sport come lo raccontiamo noi

www.globnetcom.it

Un Regalo per San Cristoforo: inaugurato il "Campetto Don Bosco" dei Salesiani della Salette a Catania**

11-10-2023 06:25

redazione

Cronaca, Focus,

Un Regalo per San Cristoforo: inaugurato il "Campetto Don Bosco" dei Salesiani della Salette a Catania**

Allenamenti e gare di calcio a 5, pallavolo e basket

oratoriosalesianogrest2023.jpeg

Si è svolta con grande entusiasmo l'inaugurazione del "Campetto Don Bosco",  la nuova struttura sportiva realizzata dai Salesiani di Don Bosco nel quartiere San Cristoforo di Catania. 

 

L'evento ha rappresentato un regalo alla comunità in occasione del 75° anniversario della presenza dei Salesiani nel quartiere.

 

La nuova struttura, che è stata ufficialmente aperta alle 17:30, è stata pensata per soddisfare le esigenze crescenti di attività sportive e formative per i giovani che frequentano le attività dell'Oratorio Salesiano. 

 

Prima di questa realizzazione, l'Oratorio aveva a disposizione un unico cortile, dove venivano svolte tutte le attività sportive e ricreative, presentando sfide organizzative.

 

"L'obiettivo è quello di fornire all'Oratorio Salesiano un secondo campetto per poter così aumentare le attività sportive ed educative offerte ai ragazzi e ai giovani"*, ha sottolineato don Marcello Mazzeo, direttore dell'Opera.

 

I lavori, iniziati a marzo di quest'anno e conclusisi a settembre, sono stati resi possibili grazie al finanziamento di AVSI, un'organizzazione no-profit di Milano che si dedica a progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in tutto il mondo. AVSI, in collaborazione con i Salesiani di Sicilia, ha contribuito a realizzare diverse iniziative educative nel territorio siciliano negli ultimi anni.

 

La cerimonia di inaugurazione è stata un momento di festa e di gioia per la Comunità Educativa Pastorale dell'Oratorio Salesiano della Salette e per tutto il quartiere di San Cristoforo. 

 

Il programma dell'evento ha compreso un momento di accoglienza e di ballo a cura del gruppo danza della PGS dell'Oratorio, seguito dalla benedizione e dal momento di preghiera.

 

Alla cerimonia hanno partecipato diverse autorità civili e religiose, tra cui don Giovanni D'Andrea, Ispettore dei Salesiani di Sicilia, che ha svelato la targa di dedicazione del nuovo campo. 

 

Il sindaco di Catania, avv. Enrico Trantino, insieme ad alcuni membri della giunta, ha elogiato l'iniziativa e sottolineato l'importanza dello sport come veicolo di cultura e coesione sociale.

 

Il "Campetto Don Bosco" renderà possibile uno spazio completamente dedicato agli allenamenti e alle gare di varie discipline sportive come calcio a 5, pallavolo e basket, coinvolgendo diverse categorie sportive. Il cortile storico della Salette sarà ora disponibile per il gioco libero dei ragazzi e delle ragazze, contribuendo a rafforzare il legame comunitario nel quartiere.

 

Un momento di festa e di condivisione che sottolinea l'impegno continuo dei Salesiani nel promuovere lo sviluppo integrale dei giovani attraverso l'educazione, lo sport e la solidarietà.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder